Ciao leoncini, buon sabato. Oggi finalmente passerò la giornata a riposarmi e a leggere.
Certo dovrò studiare ma almeno questo weekend me lo prendo per riposare completamente.
Comunque anche per voi il mese di gennaio è un mese infinito? A me é sembrato durare un secolo ahaha.
Parlando del post di oggi sono riuscita a scegliere e a scrivere il post in tempo, non credevo di farcela. In più come sempre scegliere non è stato affatto facile in fin dei conti sono riuscita a leggere/ascoltare 7 libri questo mese :)
Se non avete ancora letto “La memoria di Babel” non vi consiglio di leggere questo post perché potrebbero esserci dei piccoli spoiler.
PERSONAGGIO: Ofelia
Titolo: Saga L’attraversaspecchi
COMMENTO:
La scelte come ho detto non è stata facile però ho optato per Ofelia perché in “La memoria di Babel” la vediamo crescere. Anche nei precedenti libri, più nel secondo che nel primo dove iniziamo a conoscerla, la vediamo coraggiosa e combattiva ma sempre un po’ timida e ha sempre un po’ paura.
In questo terzo volume non ha nessuno a cui appoggiarsi e questo la fa crescere molto. È in questo volume dove riesco finalmente a vederla come una giovane donna e non come una ragazzina.
Normalmente affronta grandi ostacoli ma sempre appoggiata da qualcuno, anche se da lontano in fin dei conti Thorn per lei c’è sempre ma dopo la sua scomparsa in questo terzo volume deve affrontare i suoi problemi e fare le sue ricerche da sola.
Qui dimostra chi è davvero e che anche se timida ha molto coraggio. Non si arrende davanti a nessun ostacolo pur di arrivare a scoprire chi sia Dio e chi sia l’Altro.
Ci sono momenti in cui si lascia andare alla disperazione ma è normale anche perché nessuno riuscirebbe a sopportare tutti i problemi di Ofelia e Thorn senza cedere mai. Alla fine è una persona umana a differenza di Thorn, che non si sa come faccia ma è sempre freddo e distaccato e riesce a non farsi distrarre quando è concentrato e sta lavorando.
In questo volume scopriamo una Ofelia piena di iniziativa e coraggio, che anche se ha paura di non farcela continua a cercare risposte perché sa di essere l’unica a poterlo fare. Ovviamente vorrei tanto capire perché proprio lei, quindi spero che nell’ultimo volume, “Echi in tempesta”, venga data una risposta.
Concludo dicendo che se prima Ofelia mi piaceva ora la adoro, perché anche se timida e introversa, caratteristiche in cui mi rispecchio molto e per le quali già mi sentivo unita a lei, vediamo anche che nonni ferma davanti a nulla pur di avere le risposte che cerca. Sa che lei è l’unica che può avere le risposte ed evitare che il mondo cada a pezzi e anche se ha paura e alcune volte vorrebbe mollare lei va avanti e continua a cercare una soluzione.
A voi piace il personaggio di Ofelia? Anche voi come me apprezzate la sua forza ma allo stesso tempo adorate la sua goffaggine e la sua timidezza?
Nessun commento:
Posta un commento