giovedì 18 febbraio 2021

RECENSIONE AUDIOLIBRO: Fracture di Barbara Bolzan

Ciao leoncini, sono finalmente riuscita a scrivere la recensione di Fracture, il primo volume della serie Rya. Per questo volume ho provato amore e odio, ci sono stati momenti in cui ho pensato di abbandonarlo ma poi ero curiosa di scoprire di più sui personaggi.
Scrivere la recensione non è stato facile, avevo paura di fare spoiler ma allo stesso tempo non sapevo nemmeno come trasmettere i mie dubbi sulla storia.
Spero di essere riuscita tramite la recensione a farmi capire cosa ne penso.
Spero di riuscire a leggere presto i seguiti.
Voi avete letto questa saga? A voi è piaciuta? 

Titolo: Fracture
Serie: Rya series vol.1
Autore: Barbara Bolzan
Editore: Delrai Edizioni
Durata: 8h 33min
Letto da: Elisa Giorgio
Valutazione: ★★★
Trama: Fino a quel momento, non interessavo a nessuno, non contavo granché. Improvvisamente, poi, sono diventata un bene inestimabile, la pedina da muovere con oculatezza sulla scacchiera.Tutto poteva accadere, per me. Il futuro mi si presentava roseo. E roseo è stato veramente.Fino a una certa notte.

All’inizio di tutto, c’è un uomo. C’è sempre un uomo: Nemi. Lui che è il capo di un villaggio in lotta contro l’impero, lui che la salva mentre è ferita sulla riva di un fiume. Rya si risveglia a Mejixana e impara a vivere una nuova realtà, così diversa da quella a cui è abituata. La gente sembra accoglierla con benevolenza, mentre lei nasconde un segreto che potrebbe mettere tutti in grave pericolo, compreso il ribelle che la tratta in maniera sprezzante e non si fida della nuova arrivata. Tra loro c’è una lotta in corso di muti rimproveri e niente è davvero come sembra: la frattura tra presente e passato rischia di confondere i sentimenti della giovane. 

La storia di una ragazza che combatte per diventare donna e conquistare il diritto di poter amare in un romanzo che vi terrà incollati alle pagine per il susseguirsi dei colpi di scena con cui l’autrice riesce a pennellare il carattere dei suoi personaggi. Benvenuti nel mondo d'Idrethia, benvenuti nel cuore di Rya.

COMMENTO:
Ho scoperto questa serie per caso e la trama mi ha subito affascinata, però devo dire che mi aspettavo qualcosa di diverso. 
Leggendo la trama mi aspettavo più azione e più “odio” nei confronti di Rya mentre non ho trovato nulla di questo. La storia viene raccontata in prima persona da Rya, però una Rya futura quindi è una narratrice onnisciente che sa anche ciò che è avvenuto quando lei non c’era. In alcuni casi ci vengono riferiti momenti in cui lei non era presente in altri ci dice solo che lei a quel tempo non sapeva cosa stesse succedendo. 
Più volte raccontando un dettaglio di quel periodo anticipa alcuni fatti che avverranno; ad esempio quando ci dice che lei è molto cambiata da quella ragazzina che noi conosciamo in questo volume, o con altre piccole osservazioni che fa del suo passato. 

Per questa storia ho provato amore e odio. Ci sono state volte in cui avrei voluto interrompere l’ascolto perché non trovavo un senso ma poi succedeva qualcosa che mi invogliava a proseguire. 
Si nota che è il primo volume di una serie perché è molto introduttivo e lascia moltissimi dubbi e poche risposte al lettore. All’inizio non è stato facile stare al passo con tutti i nomi, ogni cinque minuti veniva presentato qualcuno di nuovo. Ma alla fine si capisce in fretta che i due protagonisti principali sono Rya e Nemi, due persone molto diverse che però il destino ha voluto far incontrare.

Rya è la principessa di Temarin, è sempre stata all’ombra della sorella e ha sempre dipeso da lei fino al giorno in cui cambia tutto. Quando Nemi la salva non sa chi sia e non sa quanti problemi le porterà dato che lui è il capo di Majixana.
Ci sono stati molti momenti in cui li ho odiati tutti e due ma allo stesso tempo mi sono affezionata a loro.
Rya spesso si comporta da ragazzina viziata e le vorrei spaccare la faccia ma spesso dimostra come in realtà vede e sente tutto ma soprattutto ha un grande cervello e sa molte più cose di quelle che dimostra di sapere. Nemi invece molto spesso fa la parte del Badboy quando poi in realtà grava con i problemi di tutto il mondo sulle sue spalle.

Come ho detto per questa storia ho provato amore e odio e credo che se non l’avessi ascoltata ma letta molo probabilmente l’avrei abbandonata. In fin dei conti la storia è interessante e ti invoglia a continuare la serie ma il fatto che in questo volume succeda poco o niente e che quello che viene fatto sapere viene fatto sapere a metà porta il lettore, al meno nel mio caso, a chiedersi e quindi? 
Ci sono stati alcuni momenti in cui mi chiedevo dove volete andare a parare questa storia, e arrivata alla fine me lo chiedo ancora. Ora però quello che davvero mi spinge ad andare avanti con i prossimi volumi è scoprire cosa nascondano tutti. Qual è il vero passato di Nemi? Chi è Niked? (non so se si scrive così, avendolo ascoltato non ne ho la più pallida idea). Ma soprattutto cosa succederà a Rya per cambiare così tanto?

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato