sabato 3 luglio 2021

LIBRORUM OCCULTATUM: La croce della vita Saga di Valentina Marcone

 Ciao leoncini, mi sono resa conto che nel mese di giugno non avevo pubblicato la rubrica, quindi eccomi qui.
Oggi vi parlo di una saga letta qualche anno fa che ho conosciuto grazie alla collaborazione con Nativi Digitali Edizioni. È una saga fantasy che fin dal primo volume mi ha catturato e innamorato. Secondo me merita molto e vorrei sapere il vostro parere. L’avete letta? Se ancora non l’avete letta, vi ispira? La leggerete?

Questo è il sesto post dedicato a questa rubrica e mi sono resa conto che di 6 post 5 sono di autori italiani. Non è del tutto un caso, purtroppo gli autori italiani sono meno conosciuti rispetto agli autori americani. Per questo la maggior parte dei post sono dedicati ad autori Italiani. Se volete consigliarmi qualche libro poco conosciuto, potete commentare il post o scrivermi privatamente ;)

Autore: Valentina Marcone
Editore: Nativi Digitali Edizioni (autopubblicato)
Genere: Fantasy
Trama primo volume: La tradizionale famiglia felice con mamma, papà e due figli? Storia vecchia. Molti bambini crescono benissimo con due papà o una mamma single. Io ho avuto un'infanzia splendida e sono crescita con tre uomini, Michele, Gabriel e Raffaele, i Fratelli Sincore, che di angelico hanno solo i nomi. Non mi hanno scelta, né adottata, sono stati praticamente costretti a tenermi con loro e contro ogni aspettativa, invece che mangiarmi, mi hanno amata come una figlia. Esagero? No, sono tre vampiri. Certo, essere la profetica bambina che sigilla la pace tra due razze ha sicuramente aiutato, ma tenermi al sicuro non implicava loro di crescermi e amarmi come invece hanno fatto. Ah dimenticavo, sono una Furia.

COMMENTO:
Quando avevo iniziato questa saga non sapevo cosa aspettarmi ma dalla trama mi ispirava.
Fin da subito sono stata catturata dallo stile di scrittura dell’autrice. È stata una gran scoperta.
L’autrice ha uno stile di scrittura che trasporta e fa sì che il lettore si senta parte della storia. Io più di una volta avrei voluto far parte della famiglia Sincore.

Il primo volume possiamo definirlo introduttivo. Conosciamo i tre fratelli Sincore, che non potrebbero essere l’uno più diverso dall’altro, e conosciamo anche Deva.
In questo primo volume vediamo le dinamiche familiari tra i tre fratelli e la piccola Deva. Qui la vediamo passare da neonata a ragazza. Vediamo come crescendo diventi sempre più forte e indipendente, ma soprattutto vediamo la difficoltà dei Sincore nel fare i genitori di una adolescente.
Anche se è introduttivo il primo capitolo riesce comunque a tenere il lettore con il fiato sospeso. Ma è proprio con il finale di questo capitolo che la storia entra nel pieno dell’azione.
Anche se devo ammettere che il secondo volume inizia lentamente, una volta che ingrana la storia si fa sempre più interessante ed emozionante. I vari volumi sono un crescendo di emozioni, fino ad arrivare al finale.
Tutti i volumi, tranne uno, mi hanno letteralmente innamorato. La storia è ricca di colpi di scena e il lettore non può mai stare tranquillo. Dietro all’angolo può sempre arrivare un colpo di scena a stravolgere tutto. 
Come ho detto c’è un volume, il quinto, che non mi è piaciuto come gli altri. Non dico che quel capitolo non mi sia piaciuto ma semplicemente non l’ho trovato all’altezza degli altri. A differenza degli altri volumi la storia non è raccontata dal punto di vista di Deva ma di un altro personaggio. 

Ho amato questa saga anche per i personaggi e per il loro rapporto.
Fin dal primo volume si nota che i fratelli Sincore e Deva sono una famiglia. Non sono una famiglia perfetta, hanno alti e bassi come è normale. In più bisogna dire che i tre fratelli non avessero mai chiesto di dover crescere una bambina, quindi è anche normale che non gli sia proprio facile crescerla e che sia ancora più difficile per Gabriel.
Ma anche se con difficoltà alla fine riescono a trovare i loro equilibri.

La storia ha alcuni cliché come il fatto che Deva sia la bambina di una profezia e che solo lei possa portare la pace tra due razze, ma è il modo in cui viene sviluppata a far sì che il lettore se ne appassioni.
Sono sei volumi che conquistano sempre di più il lettore e che lo tengono con il fiato sospeso fino all’ultimo.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato