giovedì 21 ottobre 2021

Recensione Halloween Audiolibro: Dracula di Bram Stoker

Ciao leoncini, eccomi qui con una nuova recensione dedicata alle letture adatte nel periodo di Halloween.
Oggi vi parlo di Dracula, un classico di cui tutti hanno sentito parlare ma che non tutti hanno letto.
Io quest'anno mi ero ripromessa di leggerlo, ma a neanche 100 pagine dall’inizio ho capito che era difficile, quasi impossibile, che lo avrei terminato in tempi brevi.
Su Audible ho trovato questo fantastico audiolibro. 
Finalmente posso dire di aver letto Dracula.
Voi lo avete letto? Anche per voi è difficile leggerlo? Allora vi consiglio questo audiolibro.

Titolo: Dracula
Autore: Bram Stoker
Genere: Fantasy
Letto da: Ruggero Andreozzi, Alberto Mancioppi, Elena Gianni
Durata: 2h 59 min
Valutazione: ★★★★
Trama: Per gli amanti del brivido e dei classici horror: Dracula. Il romanzo riprende e rielabora il mito del vampiro, trasportandolo in una Londra dalle atmosfere dark e dai toni cupi e inquietanti. Diventato da subito un classico, il romanzo di Bram Stoker stupisce e appassiona ancora una volta.

COMMENTO:
Prima di iniziare questo audiolibro ho provato a leggere il libro, purtroppo lo stile l’ho trovato pesante e stavo facendo molta fatica ad andare avanti.
Avendo l’abbonamento ad Audible ho trovato questo audiolibro. Facendo parte della collana Libri in Auto la storia viene letta come se fosse un’opera teatrale con anche i suoni di sottofondo. Viene anche letto da varie persone che danno voce ai vari personaggi. Tutto questo rende la storia molto più scorrevole e veloce da leggere, in questo caso da ascoltare.

Sono felicissima che finalmente posso dire che ho letto Dracula. Per me che amo le storie con i vampiri non aver ancora letto questa storia era davvero straziante però allo stesso tempo leggere classici per me è molto difficile. Trovo i classici molto pesanti, almeno quelli che ho provato a leggere fino ad ora, e questo mi frena moltissimo. Il mio piano ora è provare a recuperarli in audiolibro ma soprattutto in questo stile, così che siano più scorrevoli.

Il romanzo l’ho trovato esattamente come mi aspettavo. Già sapevo che sarebbe stato un romanzo epistolare ma non pensavo che questo mi sarebbe piaciuto.
Mi è piaciuto molto il fatto che la storia venisse narrata tramite lettere o tramite i diari dei vari personaggi perché fa sì che la vicenda venga raccontata da diversi punti di vista.
Anche se poi ho sempre sentito parlare di questo romanzo, anche perché chi non ne ha sentito parlare, non ho mai saputo come procedeva la storia esattamente. 
La storia è ricca di colpi di scena e di suspense che rende la storia molto interessante e il lettore si chiede chi vincerà tra Dracula e i nostri coraggiosi personaggi.
Il finale mi è piaciuto moltissimo. 
Quando ho finito di ascoltare la storia mi sono pentita di non aver letto prima questo fantastico romanzo.

Bram Stoker è riuscito a creare qualcosa di davvero meraviglioso. Se non fosse per la narrazione un po’ pesante avrei tranquillamente pensato fosse una storia scritta in questo periodo. È una storia davvero innovativa.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato