martedì 15 marzo 2022

RECENSIONE: Descendens di Alessandra Paoloni

 Ciao leoncini, oggi ho l’esame che ho scoperto venerdì di avere. 
Non mi sento affatto pronta ma ci proverò. Anche perché essendo un esame a crocette almeno vedrò ciò che chiedono e vogliono i professori. Certo spero di passarlo ma dato che non ho studiato moltissimo non posso sperare in un miracolo divino, anche se un po’ ci spero ahahaha.
Parlando di libri finalmente riesco a parlarvi di Descendens, primo volume di una dilogia, se non sbaglio. Il secondo volume dovrebbe uscire prossimamente e non vedo l’ora. Sono molto curiosa di scoprire ciò che accadrà ai tiepolesi ma soprattutto ad Emma e i suoi nuovi amici.
Conoscete questa storia? Anche voi aspettate con trepidazione l’uscita di Imago, il secondo volume?

Titolo: Descendens 
Autore: Alessandra Paoloni
Editore: Delrai Edizioni
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 366
Prezzo: 15,67€ (cartaceo) 4,99€ (ebook) KU
Valutazione: ★★★,5

TRAMA:

Per Emma, da Marta Vasselli.

Quelle parole scritte a mano da sua nonna sulla busta ingiallita le parevano incise con un inchiostro indelebile che sembrava aver vinto l'incuria del tempo.
Marta Vasselli. Esattamente come era accaduto per il nonno, Emma non aveva conosciuto nemmeno quella donna. Sapeva soltanto che era morta moltissimo tempo addietro. Nessuno le aveva mai parlato di lei, raccontandole di aneddoti o vecchie storie, eppure aveva indirizzato una lettera alla nipote che non aveva mai incontrato. Forse quelle righe le avrebbero indicato la sua eredità.
Un paese alle porte di Roma, una maledizione stregonica, una discendente tanto attesa per compiere chissà quale maleficio. Quando Emma e la famiglia tornano a Tiepole per la morte del nonno Achille Pagliari, la ragazza è ignara del fardello che porta da sempre:lei è la nipote di Marta Vasselli, la strega di cui tutti hanno paura. Suo padre e sua madre non le hanno mai detto la verità, nascondendole il suo futuro come diretta erede di una malefica e crudele strega. A parlarle di quanto ancora non sa di se stessa sono gli occhi dei tiepolesi, la scrutano e la studiano cercando di carpire i segreti occultati dentro di lei, in attesa di vedere compiersi ciò che stanno temendo da anni. Nessuno sa cosa celi questa maledizione, eppure gli abitanti la temono.

Uno spettacolare urban fantasy italiano, dalla penna talentuosa dell’autrice Alessandra Paoloni, dove niente è come sembra e la vera sfida è sopravvivere alla verità.Le sicurezze della vita sono labili certezze da distruggere per scoprire davvero il proprio destino.


COMMENTO:
Ringrazio la Delrai Edizioni per avermi dato la possibilità di leggere questo Urban Fantasy. Sono felice di averlo letto ora perché così avrò poco tempo da aspettare per il seguito.

La storia è ambientata in un paesino creato dall’autrice vicino a Roma. È perfetto perché è stato creato ad hoc per questa storia. È un posto suggestivo e poco a poco durante la narrazione ci viene raccontata la storia del paese fino ad arrivare a scoprire ciò che sta accadendo nel presente.
Forse nel raccontarci la storia di Tiepole ci si sofferma troppo sulla questione delle famiglie. Sono d’accordo che sia importante sapere dei Vasselli e dei Costantini ma il fatto che ci venga ripetuto più e più volte non mi ha convinta. 

La storia è avvincente ed è anche particolare. È un crescendo di emozioni fino ad arrivare al colpo finale inaspettato che mi ha lasciata anche un po’ perplessa.
Quando si inizia a leggere la storia al lettore sembra già di aver capito più o meno la situazione ed è curioso di sapere come si svilupperà. Però più si va avanti più sorgono domande, molte domande. Si passa da una storia di cui si pensava di aver capito qualcosa a una storia in cui in realtà tutto ci deve ancora essere spiegato. 
Tutti i tiepolesi pensano che Marta Vasselli fosse un mostro. Ma se invece non lo fosse? 
Sono molto curiosa di scoprire come si svilupperà la storia nel seguito, perché il finale ha aperto molte possibilità.

I personaggi mi sono piaciuti fin da subito e la storia della maledizione mi ha intrigata. Anche se devo dire che ho impiegato un po’ ad inquadrarli. Beh forse Christian è ancora un’incognita, non riesco bene a capire tutti i suoi comportamenti.
Ho detestato invece Silvia. Ci sono stati momenti che mi ha fatto un po’ pena, con una madre del genere non si può crescere bene. Ma se ho avuto momenti di compassione per lei sono scomparsi immediatamente quando ho letto il finale, è un’arpia.

La maledizione trasforma i ragazzi in creature soprannaturali classiche ma che hanno un tocco particolare.  Sì, si trasformano e assomigliano alle creature sovrannaturali di cui si parla nei libri fantasy ma allo stesso tempo non lo sono. (Credo che dicendo così io abbia solo confuso le idee a voi che state leggendo la mia recensione. Ma non è facile spiegare questo concetto ahaha). Questa caratteristica rende il tutto ancora più interessante perché non si sa bene cosa aspettarsi. 
Chissà come evolveranno i personaggi ma soprattutto come evolveranno le loro mutazioni.
Quello che però non mi ha convinto affatto è la storia d’amore. Nasce così dal nulla e poi procede senza un grande senso. Che poi se ci penso i ragazzi dovrebbero avere 20 anni ma nella storia vengono trattati un po’ come dei ragazzini, alcune volte ci si comportano. Vivono in un paesino ma devono dire dove vanno, con chi. I genitori si intromettono nella vita dei ragazzi come se da soli non potessero prendere nessuna decisione. È come se ci venisse detto che hanno 20 anni ma poi l’autrice abbia deciso di parlarci di ragazzini di 15 anni circa.

Lo stile dell’autrice è scorrevole e coinvolgente. Anche se in alcuni momenti si sofferma troppo su alcuni dettagli rendendo la storia un po’ più lenta.
Però devo dire che è riuscita a farmi capire perfettamente che tipo di paese sia Tiepole e a farmi capire che strane persone sono i tiepolesi.







Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato