martedì 22 marzo 2022

RECENSIONE: Se m’innamoro sarà un disastro di Federica Fasolini

 Ciao leoncini, continuano i miei alti e bassi emotivi. Però devo dire che piano piano sto sempre meglio, anche se continuo a leggere davvero tanto, forse troppo. Ma sinceramente i libri al momento sono la mia allegria e gioia. Anche perché lo stress è a livelli stellari. Credo di non aver mai avuto livelli di stress e ansia così alti.
Spero davvero che voi stiate meglio. Vi va di raccontarmi qualcosa? Quali sono le letture che vi tengono compagnia in questo periodo? Come va la scuola/università/lavoro?

Titolo: Se m’innamoro sarà un disastro
Autore: Federica Fasolini
Editore: Autopubblicato
Genere: commedia romantica, mystery
Pagine: 328
Prezzo: 9,99€ (cartaceo) 2,99€ (ebook)
Valutazione: ★★★★★

TRAMA:
Sophie Deforest, brillante e carismatica esperta di antiquariato con una passione sfrenata per le serie tv poliziesche, i calzettoni di lana e le maschere di bellezza, non avrebbe mai pensato, ma proprio mai nella vita, che un giorno sarebbe dovuta andare a bussare alla porta di Luke Harmond per chiedergli aiuto.
Sophie lo detesta dai tempi del liceo, da quando Luke l’aveva trasformata nel suo bersaglio personale per scherzi stupidi, e, nonostante l’uomo che si ritrova davanti ora sia completamente diverso da quel ragazzino adolescente, i suoi sentimenti non sono cambiati: Sophie lo detesta ancora.
Luke Harmond, affermato investigatore privato dall’aria sicura di sé, affabile e con una dedizione particolare nell’esasperare Sophie con battutine impertinenti, è l’unico che può aiutarla quando una loro vecchia amica del liceo scompare lasciando a Sophie una chiavetta USB contenente documenti secretati.
Tra inseguimenti, week-end a New York, indizi criptici e battute irriverenti, riusciranno una fan del crimine ed un investigatore sexy ad unire le forze per risolvere il caso senza impazzire?
O, perché no, innamorarsi?

COMMENTO:
Era un po’ che volevo leggere questa storia e sono felicissima di averlo letto. È il primo libro dell’anno che riceve 5 stelle.
Di Federica Fasolini ho letto molti altri libri ma il fatto che questo sia una commedia romantica me lo ha fatto amare alla follia. Ho riso moltissimo durante la lettura. 

È una storia narrata a doppio Pov ma non è a capitoli alterni come la maggior parte dei libri a doppio Pov, qui la storia è divisa in parti.
Questo ha fatto sì che amassi fin da subito Sophie e che trovassi uno strafottente Luke. Ma piano piano come Sophie anch’io mi sono innamorata di Luke. Certo bisogna dire che non era affatto scontato il lieto fine per questi due dati tutti i battibecchi.
“Non avrei mai chiesto aiuto a Luke Harmond. 
Mai, nemmeno se lui fosse stato l’ultimo detective sulla faccia della Terra.
Nemmeno se fossi stata in pericolo di vita. 
Mai e poi mai.” 

Sophie e Luke si conoscono dal Liceo ma non si sono mai sopportate, o almeno così è stato per Sophie. 
Erano persone completamente diverse, lui la prendeva in giro e lei le teneva testa. 
“Definivo il periodo del liceo come “gli anni bui. Gli anni peggiori della mia vita, potrei aggiungere”.
Ora sono passati dieci anni. Sophie si accetta così com’è e non le importa il giudizio degli altri ma appena rivede Luke la rabbia che provava nei suoi confronti torna. 
Luke è cambiato molto in dieci anni ma per Sophie non è facile vederlo come non è facile ammettere che sia cambiato.
Se non fosse stato per Melanie e il suo mistero Sophie e Luke dopo il ritrovo del liceo non si sarebbero mai più rivisti.
La preoccupazione per la sua vecchia amica e il fatto che da sola non può farcela è l’unico motivo per cui si decide a chiedere aiuto alla persona che più ha odiato al liceo.
“Avevo milioni di domande che mi frullavano nella testa, ma già di tutte lampeggiava a caratteri cubitali: che cazzo ci facevo fuori dallo studio di Luke Harmond? O, meglio, quali cazzo di droghe avevo assunto per trovarmi in una situazione del genere? 
Avevo giurato a me stessa che non avrei mai chiesto il suo aiuto, mai e poi mai mi sarei piegata al suo cospetto, eppure eccomi lì.
Ripeto: Che cazzo stavo facendo?” 
Quello che si scopre solo poco a poco è quanto poco Sophie sappia di Luke. È sempre stato molto bravo a nascondere i suoi segreti e ciò che si è tenuto dentro per tanti anni non deve essere stato affatto facile.
Luke è un personaggio che mi ha davvero colpito e che si fa conoscere solo da chi vuole. Certo il suo modo di approcciare quando era al liceo era tutt’altro che normale ma ognuno ha i suoi modi ;)

Non avevo mai letto una commedia romantica e devo dire che non avrei mai e poi mai riso così tanto. Gli estratti che ho messo fino ad ora già dovrebbero farvi capire il perché di tutte le mie risate. Ma ve ne aggiungo un altro.
Appoggiala, Sophie, ecco… così, brava. Lasciala sul tavolo, No, non puoi spaccarla in testa al cretino che ti è seduto di fronte e, no, non puoi neanche rovesciargli addosso i pancake o lo sciroppo dacero, perché poi dovresti pulire pure il pavimento. 

La storia è molto scorrevole e ricca di colpi di scena. Mi è piaciuto molto l’intreccio tra la storia d’amore e l’indagine sulla scomparsa di Melanie. 
Lo stile dell’autrice è molto scorrevole e coinvolgente. Anche per questo ho letto il libro in un giorno.

Il finale mi è piaciuto moltissimo. Ma soprattutto ho adorato il sangue freddo di Sophie, non so se sarei uscita viva da quella situazione. Luke in un certo senso è abituato ma lei tutta la preparazione l’ha ricevuta grazie alle serie tv poliziesche che tanto ama. (Fatto che accomuna molto me e Sophie, anche per questo l’ho amata ancora di più.)

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato