lunedì 16 gennaio 2023

RECENSIONE: Asesinato para principiantes di Holly Jackson

 Ciao leoncini, finalmente vi parlo di un libro fantastico che ho letto a dicembre. Era un po’ che volevo leggerlo ma non mi decidevo a prenderlo e alla fine un giorno sono andata in libreria e l’ho trovato. L’unico problema è che mi ero dimenticata di averlo chiesto per Natale e quindi ora to cercando di vendere l’edizione italiana, se per caso qualcuno di voi lo volesse.
Ho letto questo libro in spagnolo, ma le informazioni sui prezzi ve le ho messe dell’edizione italiana. 
Avevo alte aspettative per questo romanzo e sono state superate. Se vi piacciono i Mystery e gli Young Adult ve lo sta consiglio.

Titolo: Asesinato para principiantes (Come uccidono le brave ragazze)
Serie: Asesinato para principiantes vol.1 (Come uccidono le brave ragazze vol.1)
Autore: Holly Jackson
Editore: Planeta (Rizzoli Edizioni)
Genere: Giallo, Thriller, Mystery, Young Adult
Pagine: 464
Prezzo: 16,15€ (cartaceo) 9,28€ (ebook) Audible
Valutazione: ★★★★★

TRAMA:
Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?

COMMENTO:
Era da un po’ che sentivo parlare di questo romanzo ed ero curiosissima di leggerlo. Una delle blogger che seguo da più tempo lo ha adorato e io appena l’ho visto in libreria ho deciso di comprarlo. 
Avevo alte aspettative e devo dire che sono state anche superate.

È un giallo diverso dal solito. Primo l’indagine viene svolta da una ragazzina che non crede che l’assassino sia Sal, come la polizia pensa. Secondo perché, essendo un caso chiuso e vecchio, dato che sono passati 5 anni, Pippa è costretta a inventarsi modi assurdi per ottenere le risposte, alcune volte dire che lo sta facendo per un compito di scuola non serve. Terzo, il modo in cui il romanzo è stato scritto è spettacolare, ci sono email, messaggi, appunti scritti da Pippa e vari allegati. Per questo vi consiglio di prendere il cartaceo, così da apprezzare perfettamente il modo in cui l’autrice ha creato la storia.

Il personaggio di Pippa mi ha colpito fin da subito, anche se bisogna dire che il nome non mi piace affatto. È una ragazza molto più sveglia e matura delle sue coetanee. Se si mette in testa una cosa è difficile, anzi direi impossibile, farle cambiare idea. È una persona molto pratica ed intelligente ma mostra anche una grandissima sensibilità ed è anche molto altruista.
Nelle sue indagini si aggrega, anche se del tutto inaspettatamente dato il loro primo incontro, anche Ravi, il fratello di Sal, il ragazzo accusato della morte di Andie.
I due insieme sono una strana coppia. Insieme però sono divertenti e si compensano a vicenda, creando un duo dinamico. All’inizio il fatto che lui si unisca all’indagine non mi convinceva, invece devo dire che è stato un tocco in più.
Alcune volte pensare che siano degli adolescenti mi ha fatto storcere il naso perché rende l’indagine un po’ assurda, ma solo in alcuni momenti. In altri si nota che l’indagine è fatta da due ragazzi, ed è propio questo a renderlo diverso dal solito. (Bisogna contare che non leggo molto Mystery Young Adult.)
Le indagini sono strutturate bene e il fatto che vengano riportati gli appunti di Pippa o le sue trascrizioni rende più accattivante la storia.

L’indagine è molto intrigante e con molti colpi di scena, insieme allo stile dell’autrice coinvolgente fanno sì che il lettore non possa smettere di leggere. Sinceramente non è per nulla scontata. Perché anche se Little Kilton è un paesino i colpevoli non mancano. Durante la lettura ho fatto anch’io le mie ipotesi ma spesso venivano smentite molto in fretta oppure non portavano a nulla.
Le varie svolte che prende la storia è molto intrigante. E devo dire che sono rimasta sconvolta dal finale, non me lo sarei mai aspettata.  

Non vedo l’ora di leggere i seguiti, che ovviamente saranno su indagini diverse, dato che questo è autoconclusivo. Sono curiosa di scoprire come si evolverà il personaggio di Pippa e quali altre indagini affronterà.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato