lunedì 6 aprile 2020

TATTOO DAY: Scarabeo

Buon lunedì, come state?
Come sta andando questa quarantena? Io sto cercando di rispettare routine che mi sono creata, ma non sempre è facile e ci sono momenti in cui mi annoio.
Il lato positivo è che sono riuscita a superare il blocco del lettore 😃
SCARABEO
o coleottero stercorario, è uno dei simboli più conosciuti dell’antico Egitto e si presta molto bene al tatuaggio. 
Per gli antichi Egizi esso era la rappresentazione del cerchio del Sole e del suo quotidiano, continuo risorgere nel cielo, in quanto nel corso della sua attività giornaliera lo stercorario è solito sospingere instancabilmente una piccola pallina di sterco davanti a sé.
In alcune raffigurazioni, lo scarabeo è raffigurato proprio con la sfera solare davanti alle sue zampette, come se toccasse a lui sospingere l’astro nel cielo.
A parte questa simbologia solare e celeste del continuo rinnovarsi del giorno, lo scarabeo era utilizzato anche come figura primaria nella realizzazione di gioielli e preziosi monili, amuleti talismani; in alcuni casi lo si poteva anche ammirare con le ali spiegate, a ricordare il falco. In questa forma, lo scarabeo non era soltanto il simbolo del Sole, ma rivestiva anche una funzione protettiva contro il male e i demoni.

Estratto preso da Terisa Green;Greg James. "L'arte del tatuaggio”.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato