mercoledì 15 aprile 2020

SERIE TV RECENSIONE: Unorthodox

Ciao a tutti come state?
Avete sentito parlare di questa nuova serie su Netflix?
La storia è molto bella e toccante anche se un po’ lenta. 
Voi l’avete vista?


Titolo: Unorthodox
Genere: drammatico
Stagione: 1
Episodi: 4
Durata: 53-55 min
Paese: Germania
Anno: 2020
Valutazione: 3,5/5
Trama: La diciannovenne Esty è una ragazza di fede ultra-ortodossa chassidica che vive nel quartiere di Williamsburg, a Brooklyn, dove è costretta a seguire le rigide regole della comunità. Esty, come tutte le donne della comunità, non può leggere la Torah, cantare o studiare musica, è destinata solo a concepire figli. Dopo un anno di matrimonio combinato decide di scappare a Berlino e rifarsi una nuova vita. Con pochi soldi e con l'aiuto di un'amica, vola in Europa dove vive la madre, anche lei scappata anni prima dalla comunità. Suo marito Yanky, dopo aver scoperto che la moglie è incinta, si reca a Berlino con suo cugino, per ordine del loro rabbino, per cercare di trovarla e riportarla a casa.

COMMENTO:
Questa è una storia vera che parla di Esty, una ragazza nata in una comunità con regole molto ferree, sopratutto per le donne.
Esty è una ragazzina molto introversa considerata diversa a causa della madre, e quando decide di scappare il paragone con la madre è palese. Lei è scappata ma non è assolutamente colpa del marito perché gli uomini non posso fare nulla di male.

Questa serie mostra molto bene i momenti della fuga e il suo arrivo in Germania, ma mostra anche il prima, quando si è sposata e l’anno di matrimonio con Yanky.
Descrive molto bene il modo in cui si vive in questa comunità ma soprattutto quello che più mi ha sconvolto è il fatto che di Esty alla comunità non importa nulla ma quando scoprono che è scappata perché incinta allora li mandano sulle sue tracce.
Mi ha commosso molto il fatto che in una città come Berlino grazie alla musica Esty sia riuscita a trovare amici e un modo per fuggire definitivamente.

Quello che non mi ha convinto è il fatto che sia una miniserie e non un film. Molto probabilmente mi sarei lamentata anche del film che sarebbe stato troppo lungo, ma ho trovato un po’ inutile fare una miniserie perché la storia è diventata troppo lenta.
Pur di riempire 4 episodi hanno dovuto allungare la storia con molti piccoli dettagli, alcuni dei quali a mio parere inutili e messi lì per allungare l’episodio.
Ci sono stati alcuni momenti mentre stavo guardando che mi annoiavo e avevo quasi voglia di cambiare serie perché non ne potevo più. Ho deciso di finirlo perché volevo sapere e devo ammettere che la storia è interessante ma soprattutto fa riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato