martedì 12 aprile 2022

RECENSIONE: The Darkest Star e The Burning Shadow di Jennifer L. Armentrout

 Ciao leoncini, in questi giorni mi sto proprio riposando qui in Italia. Sono davvero felice e vorrei passare le giornate a leggere ma allo stesso tempo devo studiare e voglio passare tempo con la mia famiglia.
In più ho moltissima voglia di recuperare tutti i libri della Armentrout, dato che me ne mancano un po’ e che ne escono di nuovi. Dopo aver letto questi due libri ho capito che questa autrice e il suo stile mi erano mancati moltissimo. Ecco perché ora sto ascoltando la trilogia The Harbinger, di cui spero di parlarvi presto.
Vi piace lo stile della Armentrout? Se sì, qual è il vostro libro o saga preferita?

Titolo: The  Darkest Star - Il libro di Luc
Serie: Origin vol.1 (spin off saga Lux)
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Giunti Edizioni
Genere: Fantasy, Young Adult
Pagine: 386
Prezzo: 15,20€ (rigida) 9,40€ (flessibile) 5,99€ (ebook)
Valutazione: ★★★★

TRAMA: 
Il primo capitolo della nuova saga Origin, spin off della serie Lux, in cui la lotta tra le due razze aliene degli Arum e i Luxen ha modificato definitivamente la vita sulla terra.
Sono trascorsi anni dalla fine del ciclo iniziato con Daemon e Katy e Luc non è più un bambino troppo cresciuto dai modi terrificanti, bensì un ragazzo innaturalmente bello, con tanti demoni da tenere a bada e un futuro avvolto nella nebbia.
Quando Evie Dasher, diciassettenne, lo incontra dopo essere stata catturata in un locale noto come uno dei pochi luoghi in cui gli umani e il Luxen sopravvissuti possono socializzare liberamente, inizialmente lo scambia per un Luxen... ma lui in realtà è molto, molto più potente. La sua crescente attrazione per Luc la trascinerà verso un tradimento che potrebbe distruggere la sua vita, in un mondo di cui aveva sino ad allora solo sentito parlare, un mondo in cui tutto ciò che pensava di sapere sarà smentito.

Titolo: The Burning Shadow - Verità nell'ombra
Serie: Origin vol.2
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Giunti Edizioni
Genere: Fantasy, Young Adult
Pagine: 522
Prezzo: 18€ (rigida) 9,40€ (flessibile) 5,99€ (ebook)
Valutazione: ★★★★,5

TRAMA: 
Per non fare spoiler vi lascio il link per leggerla su amazon

COMMENTO:
Era molto tempo che non leggevo una storia della Armentrout e devo dire che mi era mancato molto il suo stile.
Avevo amato la saga Lux e con questa serie spin off torniamo a incontrare i personaggi ma soprattutto finalmente possiamo conoscere Luc. Lui è un personaggio molto particolare ma nella saga principale lo conosciamo poco. In più nella saga Lux era un ragazzino ora è un ragazzo di 19/20anni ed è venuto su molto bene.

Questa saga è ambientata quattro anni dopo l’invasione. Per i lettori tutto era finito ed era andato tutto bene ma si sa che l’umanità non reagisce mai bene alle cose diverse. 
Fin da subito capiamo che per i luxen la vita non è affatto facile. Vengono controllati ma soprattutto vengono isolati e la gente ha paura di loro. E la paura cresce, soprattutto quando avvengono cose inspiegabili e si vuole a tutti i costi trovare un responsabile.

Appena ho iniziato a leggere The Darkest Star mi sono domanda chi fosse Evie ma anche perché il cognome Dasher mi suonasse tanto famigliare. Era da tanto che non leggevo la saga lux, infatti con la rilettura tutti i tasselli si sono incastrati perfettamente.
L’incontro tra Evie e Luc avviene fin da subito ed è l’incontro più strano mai avvenuto. Il lettore come Evie ne rimane perplessa. Luc già nella saga principale è un ragazzo particolare ma qui è proprio strano, ha comportamenti non facili da capire. Mentre la sua aria da piccolo mafioso, che me lo ha fatto adorare fin dalla sua prima comparsa, è intatta e sempre presente. È anche un tipo molto modesto “«Qualcuno una volta ha ha detto che la modestia è per i santi e per i perdenti.»” 

Ho amato fin da subito Evie. Non si fa mettere i piedi in testa e anche nelle peggiori situazioni, quando una persona sana di mente sarebbe scappata, lei riesce ad affrontarla.

Fin da subito si sente attratta da Luc anche se non capisce perché. Quando viene fatta la grande rivelazione lo shock non è solo per Evie ma anche per il lettore. (Pensavo fosse una rivelazione scioccante per me dato che era passato molto tempo da quando avevo letto la saga Lux. Con la rilettura ho capito che non ero io a non ricordare ma semplicemente non ci era stato detto.)


Anche se non capivo chi fosse Evie ho amato fin da subito la coppia tra lei e Luc. Ho amato il fatto che Luc fosse iperprotettivo con lei, fin da subito, ma allo stesso tempo non si fidi completamente. Alla fine si sono appena conosciuti, anche se sembra che si conoscano da sempre.

“«Perché non sei scappata, Pesca? Dimmelo.»
Mi costò tornare a concentrarmi su di lui.
«Pensavo… pensavo che stessi morendo. Non potevo permetterlo. Volevo…»
Qualcosa di umido mi bagnò la guancia, le mie lacrime o farsele sue. «Volevi cosa?»
Avevo la testa pesante. «Volevo sapere… se nei tuoi ricordi felici… c’ero anch’io.»
Luc si chinò con un fremito, abbracciandomi. Il suo calore era ovunque, riempiva ogni cellula, ogni parte di me. «Sì» disse, con le labbra sulle mie. «Tutti i miei ricordi felici riguardano te.»” 

Il secondo mi è piaciuto un pochino di più del primo perché entra proprio nel pieno dell’azione e si iniziano a mettere insieme i pezzi del puzzle. Anche se comunque ci sono ancora molte domande a cui non ci viene data una risposta. 
Ho apprezzato i colpi di scena che lasciano a bocca aperta. In ogni istante non sapevo cosa aspettarmi per questo stavo sempre tesa aspettandomi il peggio.
La madre di Evie non mi ha mai convinta. Ogni volta sembra sempre che dica solo una mezza verità ma mai tutta la verità. Però capisco anche che Evie abbia dei sentimenti contrastanti nei suoi confronti.
“Sylvia mi aveva raccontato tante bugie e aveva tenuto ancora più segreti, proprio come Zoe e Luc.
[…]
In fin dei conti era mia madre. Mi aveva dato una casa e mi accudiva. Mi inondava di amore e incoraggiamento.” 
La relazione tra Luc e Evie qui diventa più profonda. Più intensa ed emozionante. Ci sono alti e bassi, come in tutte le relazioni, però è anche una relazione dolce e stupenda.
“Mi ero innamorato di Luc, anche se ignoravo quando fosse successo. Forse tra una battuta terribile e l’altra o tra le sue sorprese assurde, magari quando ci eravamo scambiati quel bacio nell’armadio del Foretoken o, ancora, la prima volta che mi aveva preso la mano.
O forse era innamorata di lui da sempre, perché di sicuro lo ero stata anche prima, benché l’avessi scordato.
«Ti amo» dissi, tremando. «Sono innamorata di te, Luc.»” 
La rivelazione finale mi ha davvero sorpresa e scioccata. Spero di leggere presto il seguito perché devo capire cosa succederà a Evie e Luc e a tutti i loro amici. Ma soprattutto ho bisogno di scoprire cosa è stato fatto ad Evie e perché.
In più mi è piaciuto tantissimo tornare ad incontrare Kat, Damon, Dawson, Archer, Dee e Bethany. Mi erano mancati.

Lo stile dell’autrice è sempre meraviglioso. Ha un modo di coinvolgere il lettore e di renderlo partecipe della storia che mi emoziona sempre. I suoi libri sono Paranormal Romance, Young Adult, o almeno lo sono quelli che ho letto, però secondo me sono perfetti a qualunque età. 
Il suo è uno stile semplice ma coinvolgente, con quel tocco divertente e comico che adoro.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato