mercoledì 6 aprile 2022

RECENSIONE: Luna d’Inverno di Ilaria Varese

 Ciao leoncini, non vedo l’ora di tornare a casa. Mi manca davvero molto la mia famiglia, anche se poi quando siamo insieme litighiamo. E poi tornare vuol pure dire avere tutti i miei fantastici libri. Anche se non so neanche cosa leggerò ma sarà bello leggere qualche cartaceo.
Ieri ho finito Tempesta e furia e l’ho amato, in questi giorni inizierò Rabbia e Rovina. Ai tempi quando avevo letto la trilogia Dark Elements Zayne non mi piaceva. Beh non è che non mi piacesse semplicemente non lo volevo con Layla ma ora in questa nuova trilogia non vedo l’ora di vederlo felice con Trinity, anche se non sarà affatto semplice. Avete letto queste due trilogie? Siete team Roth o team Zayne?

Titolo: Luna d’Inverno
Serie: Winter Fe' #1
Autore: Ilaria Varese
Editore: La Corte Editore
Genere: Urban Fantasy, Young Adult
Pagine: 322
Prezzo: 17,90€ (cartaceo) 9,99€ (ebook)
Valutazione: ★★★★

TRAMA:
Lunghi capelli bianchi, occhi azzurri e pelle color della luna. Gwenfyr Flannigain è una ragazza di Bristol, nata e cresciuta in una delle tante fattorie del Tennessee, dove vive insieme al fratello maggiore Chase e al padre Roderick. Una famiglia come tante, se non fosse per il fatto che sono licantropi di sangue puro da diverse generazioni. Eccetto lei, Gwen, che nonostante discenda come il fratello da un’antica stirpe di lupi, non ha mai subito la sua prima trasformazione. Ha 22 anni, ormai, e sa che non succederà più. Gwen è “difettosa”: condannata a vivere a metà tra il mondo degli umani e quello del branco, ma senza far realmente parte né di uno né dell’altro. Ma un evento sta per sconvolgere la sua vita: a meno di un mese dal suo compleanno – data che coincide con il solstizio d’inverno, il Winter Fe’, un periodo molto particolare per le creature mannare – suo padre, il capobranco, viene a conoscenza della morte dell’Alfa della contea confinante per mano di un licantropo sanguinario, Nicholas Hasson. L’accaduto mette in allerta tutti. Il branco è in pericolo. Gwen è in pericolo. E, presto, nulla sarà più come prima.

COMMENTO:
Era da tanto che sentivo parlare di questo libro ed era da tanto che volevo leggerlo.
Appena ho visto che era disponibile tra gli ebook di Prime Reading non me lo sono lasciata sfuggire. 
Ora spero di riuscire a recuperare presto i seguiti. Come ho detto nelle storie di Instagram il prezzo degli ebook mi sembra un po’ alto quindi li recupererò in cartaceo, però ancora non so quando, anche se spero presto. Conoscete questa saga? Vi piacciono i lupi mannari? 

I lupi mannari non sono le mie creature soprannaturali preferite ma ogni tanto mi piace leggere storie su di loro. E questa storia mi ha colpito e li ho apprezzati molto.
Questo è il primo volume di una saga e ci introduce nel mondo di Gwen.
Gwen è la figlia dell’alfa ed è anche una purosangue ma non si sa come mai ma non si è mai trasformata. Questo la porta a non sentirsi né parte del branco né parte del mondo umano perché lei sa che esistono creature soprannaturali e non riesce a vivere come una semplice umana. Per di più ha anche capacità più sviluppate rispetto agli umani. 
“Non esisteva posto al mondo in grado di farmi sentire realizzata come avrei voluto. Il vero problema ero io. L’infelicità di cui tanto parlava mi avrebbe seguita ovunque, che lo volessi o no.” 
Crescendo è riuscita ad accettare la sua condizione, o almeno crede finché tutto il suo mondo non inizia a crollare. Quando il branco viene minacciato lei inizia a sentirsi fuori posto. Quando poi suo padre mette in discussione alcune delle sue percezioni la corazza che era riuscita a costruirsi crolla.

La storia è un crescendo di emozioni.
Ho apprezzato ma allo stesso tempo non ho apprezzato il triangolo amoroso, soprattutto perché non mi è del tutto chiaro il comportamento di Michel nei confronti di Gwen, alla fine si conoscono da anni eppure prima non la considerava. Poi sente l’odore di un umano addosso a lei e tutto cambia. 
Bisogna ammettere che ci sono molte cose strane che riguardano Gwen e secondo me le scopriremo poco a poco. Perché anche nel finale succede un fatto che sconvolge un po’ tutti e che non ha una spiegazione.

La parte finale mi ha scioccata. Ho pianto e poi mi sono chiesta chi cavolo è davvero Gwen e come è potuto succedere il tutto? Sono davvero molto curiosa di scoprire cosa accadrà e come affronteranno i due fratelli Flannigain la situazione. Soprattutto spero non abbandonino nessuno, anche perché è la loro famiglia.

Il personaggio di Gwen mi è piaciuto, anche se ha i suoi alti e bassi. Dopo la morte della madre si è presa la responsabilità di portare avanti la famiglia però allo stesso tempo è una ragazza con moltissimi dubbi e paure e quelle alcune volte escono facendola sembrare una ragazzina. Io sinceramente fossi stata in lei non so come sarei riuscita ad affrontare la situazione, soprattutto contando che non si sente parte di nulla.
Mi è piaciuta moltissimo l’unione che c’è nella famiglia Flannigain. Certo il padre e Chase, il fratello, sono un po’ iperprotettivi nei confronti di Gwen, ma con tutto quello che hanno passato un po’ li capisco.

Non vedo l’ora di leggere il seguito per scoprire cosa accadrà ma soprattutto per trovare molte risposte alle molte domande che mi sono sorte durante la lettura.
Se ho amato tanto il primo volume, che è introduttivo, sono curiosa di scoprire quanto amerò i seguiti 😍

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato