venerdì 19 maggio 2023

RECENSIONE: El principe cruel di Holly Black

 Ciao leoncini, settimana prossima inizia la mia sessione degli esami. Per ora lo stress è lo stesso che avevo anche prima e spero rimanga così perché i miei livelli sono già altissimi 
Questa settimana vi parlo di romanzi letti in spagnolo. Di questo romanzo, a differenza di El ascenso de las temidas, qui ho messo le informazioni in italiano perché il romanzo è uscito anche in Italia.
La recensione è breve perché essendo passato un po' di tempo mi è costato scriverla. Ho amato questo primo volume e non vedo l'ora di recuperare i seguiti. 

Titolo: Il principe crudele
Serie: The folk of air vol.1
Autore: Holly Black
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori Editori
Pagine: 313
Prezzo: 17,10€ cartaceo - 9,99€ ebook
Valutazione: ★★★★,5

TRAMA:
Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.

COMMENTO:
Era da tempo che volevo leggere questa serie e finalmente mi sono decisa a leggerla, ora non vedo l'ora di recuperare i seguiti.
Ammetto che la storia è molto diversa da quello che mi aspettavo. Ne ho sempre sentito parlare ma  sempre come un paranormal romance e questo è tutto tranne che un romance. Questo è un fantasy con un ambientazione stupenda e che una protagonista molto forte e coraggiosa.

Fin dalle prime pagine sono stata conquistata dalla storia. Volevo assolutamente scoprire come si erano adattate Jude e le sue sorelle nel mondo magico dopo aver assistito alla morte dei genitori. 
Jude mostra da subito un carattere forte ma anche affascinato dal mondo in cui vive. Anche se è umana vuole trovare il su posto lì ma per farlo non ha intenzione di abbassare la testa come la sua gemella, Taryn. E di sicuro non vuole scappare come sua sorella maggiore, Vivienne. 
Jude è quella che sembra più figlia di Madoc. È anche quella che cerca in tutti i modi di entrare nelle sue grazie perché il suo sogno è diventare cavaliere.

La prima parte della storia mostra come Jude tutti i giorni deve sopportare i soprusi da parte del principe Cardan e la sua cricca. Però Jude non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e questo le porta moltissimi guai e attira l'attenzione di Locke. Lui è uno degli amici di Cardan ma è anche quello più dolce e simpatico. Il problema è che a me lui non è mai piaciuto e avevo ragione. Il suo modo di comportarsi mi puzzava proprio come mi puzzava il comportamento di Taryn. Mai mi sarei aspettata una svolta di quel genere ma è niente a confronto di ciò che accade nell'incoronazione del Sommo Re. 
Ma andiamo per gradi. In questa prima parte quindi vediamo la tenacia e la forza di Jude, anche se alcune volte dimostra di essere un po' egocentrica, anche se in fin dei conti ha solo imparato ha vivere in quel mondo. Anche perché chi sembra buono non lo è e chi sembra il peggio del peggio in realtà poi non è così orribile come sembrava all'inizio. Jude vuole a tutti i costi inserirsi nel mondo delle fate, ma non essendo una semplice umana lei ha il sogno di diventare cavaliere e lotta per averlo. Non si fa scrupoli, esattamente come i fae, che sono persone subdole e vivono in un mondo pieno di intrighi.

Nella seconda parte avviene una svolta che mi ha lasciata senza parole perché proprio non me lo aspettavo e come me nemmeno Jude. Ma lei è una ragazza forte che non si arrende nemmeno quando la situazione si fa impossibile. Anche se non mantiene proprio la mente fredda, riesce comunque a escogitare un piano che le cambierà la vita e dovrà fare coppia con la persona più improbabile. I colpi di scena che avvengono in questa seconda parte sono molti. È un susseguirsi di rivelazioni sconvolgenti e di pugnalate alle spalle.
Il finale è stato fantastico e anche inaspettato, pensavo di aver capito il piano di Jude, invece non avevo capito nulla.

Lo stile dell'autrice è coinvolgente e molto fluido. Il mondo creato mi è piaciuto molto anche se non credo di volerci vivere. Primo odiano gli umani e secondo, anche se non possono mentire, le persone sono molto subdole e meschine. Non si può vivere tranquilli in un posto in cui tutti cercano di fregare tutti. Alcuni lo fanno per il potere, altri lo fanno pe puro divertimento.
Leggerlo in spagnolo mi è piaciuto molto anche se all'inizio è stato un po' difficile capire tutti i termini. 

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato