lunedì 1 maggio 2023

RECENSIONE AUDIOLIBRO: Gli inganni di Locke Lamora di Scott Lynch

 Ciao leoncini, buona festa dei lavoratori. 
Settimana scorsa non è uscita nessuna recensione perché è stata una settimana piena di impegni e studio. 
Oggi vi parlo di una audiolibro davvero stupendo. Di questo romanzo ne avevo sentito parlare molto e avendolo trovato su Audible ne ho approfittato. Questo romanzo mi ha conquistata dal primo capitolo ed è stato un crescendo di emozioni fino ad arrivare ad un finale spettacolare.
Prossimamente ascolterò il secondo volume di questa saga. Voi conoscete questa saga?

Titolo: Gli inganni di Locke Lamora 
Serie: The Gentleman Bastard Sequence Vol. 1
Autore: Scott Lynch
Letto da: Fabrizio Rocchi
Editore: Mondadori Edizioni
Genere: Fantasy
Durata: 21h 51min
Valutazione: ★★★★,5
Trama: Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri, un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini, Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita.
Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a un sanguinoso colpo di stato che minaccia di distruggere qualunque persona o cosa che abbia un senso nella sua esistenza, Locke giura di sconfiggere il nemico al suo stesso gioco crudele. Costi quel che costi.

COMMENTO:
Era da tempo che volevo recuperare questo romanzo e quando l'ho trovato su Audible ne ho approfittato.
La storia mi ha catturato fin da subito e il narratore mi ha conquistato con il suo modo di leggere molto coinvolgente.

La storia inizia presentandoci Locke e come sia arrivato ad essere un ladro, anche se possiamo dire che è innato in lui la voglia di derubare la gente. I primi capitoli ci mostrano un piccolo Locke Lamora e poi ce lo mostrano già grande e nel pieno di un bel colpo per raggirare e rubare a un riccone di Camorr.
Ci mostra anche poco a poco i personaggi ma soprattutto ci permette di conoscere come sono nati i Bastardi Galantuomini. Perché loro non sono solo un gruppo in più di ladri alla dipendenza di Capa Barsavi loro sono una famiglia che è cresciuta poco a poco. Oltre ad essere una famiglia sono anche i ladri migliori di tutta Camorr, anche se nessuno lo sa. Loro derubano i ricchi, però poi non danno ai poveri, semplicemente lo fanno perché loro sono così e perché creare colpi epici li emoziona.

La storia ti cattura fin da subito e vieni trasportato tra le strade di Camorr e nel mondo creato dall'autore. 
È un mondo molto particolare e ci sono molte cose da capire ma bisogna dire che l'autore spiega molto bene ogni dettaglio e ogni parte della città. Ammetto che per capire alcune cose non è stato semplice ma piano piano tutto si fa più chiaro.
La storia è un crescendo di emozioni e colpi di scena. Prima ci introduce a Camorr facendoci conoscere le varie dinamiche della città e poi ci fa scoprire che qualcosa, o meglio qualcuno, sta stravolgendo l'equilibrio che si è creato a Camorr tra i ricchi e i ladri. 
Possiamo dire quindi che la storia è divisa in due parti. Nella prima parte conosciamo i personaggi, il loro piano ai danni di Don Salvara, un ricco di Camorr, e conosciamo anche come funziona nella malavita e chi sia il re. Nella seconda parte conosciamo il re grigio e iniziamo a vedere come l'equilibrio di Camorr si sgretoli poco a poco. Ma soprattutto vediamo come i Bastardi Galantuomini vengano coinvolti, senza il loro permesso, in un piano pericoloso e complicato. 

I personaggi sono sviluppati in modo meraviglioso e dettagliato. 
Mi sono affezionata ai Bastardi Galantuomini, loro sono davvero fantastici e descritti in modo fantastico. Quello che purtroppo conosciamo un po' meno è cimice, è l'ultimo arrivato nel gruppo e quindi non è presente nei capitoli che ci mostrano il passato dei Bastardi Galantuomini. Durante la narrazione, infatti, ci sono dei capitoli con dei flashback nel passato del gruppo.
Locke Lamora, ovviamente, è quello che consociamo meglio, anche perché è la mente della banda e senza di lui non sarebbero mai arrivati ad essere i ladri importanti che sono. Ha davvero una mente contorta e fuori dal comune. Certo alla fine avrei tanto voluto sapere anch'io il suo nome, anche perché a quanto pare è abbastanza brutto ahahah.
Anche di Jean Tannen conosciamo bene la storia. Mi sono affezionata subito a questo ragazzone. Lui è un ragazzo che per la stazza spaventa ma che non farebbe del male nessuno a meno che non lo si minacci o non si minacci i suoi amici, per loro è pronto ad essere una macchina da guerra. In molti lo sottovalutano ma in realtà Jean non è affatto da sottovalutare. Perché anche se non è la mente della banda, lui è colui che per loro farebbe qualsiasi cosa, anche sacrificarsi.
Poi ci sono i Gemelli Sanza, Calo e Galdo. Loro sono i miei preferiti perché sono una coppia davvero fantastica e riescono sempre a tirar su il morale, anche nei momenti peggiori loro hanno una battuta pronta o qualche scherzo pronto. In più sono anche molto leali e seguirebbero Locke anche in capo al mondo.
Anche gli altri personaggi mi sono piaciuti perché nessuno mi è sembrato messo lì tanto per fare. Hanno tutti i loro scopi ma soprattutto vengono descritti in modo tale da riuscire ad inquadrarli, così che il lettore possa decidere se odiarli, apprezzarli o adorarli. 

Lo stile dello scrittore è coinvolgente. E anche se è una storia ricca di dettagli non mi ha mai annoiata perché è sempre ricca di azione e colpi di scena. 
Ciò che ho amato di più è il crescendo di emozioni che ho provato durante l'ascolto. Non c'è stato un momento in cui potessi sentire che tutto sarebbe andato per il verso giusto. E a metà della storia la suspense e l'ansia per i personaggi ha iniziato a farsi sentire sempre di più fino ad un finale davvero sconvolgente e fantastico.
Durante l'ascolto di questo romanzo ho riso, sofferto e ho voluto vedetta; esattamente come i personaggi. 
Questo è il primo volume di una saga, che sicuramente continuerò, però è anche un romanzo che per la sua conclusione può essere, a mio parere, letto singolarmente. Quindi se siete incuriositi da questa storia, ma essendo una saga avete paura di iniziarlo, vi dico che potete tranquillamente leggere solo questo. Anche se vi dico che secondo me una volta letto questo vorrete continuare perché la storia è molto bella.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato