venerdì 23 giugno 2023

RECENSIONE AUDIOLIBRO: La nona casa di Leigh Bardugo

 Ciao leoncini, in questi giorni mi sto sciogliendo. A Murcia siamo già arrivati ai 38 gradi, senza un filo d'aria. Ma il peggio è che in biblioteca ci sono i pinguini perché sparano l'aria condizionata a manetta. Quindi continuo ad avere sbalzi di temperatura assurdi. Non so come sopravviverò qui fino a fine luglio.
Comunque oggi vi parlo di La nona casa, un romanzo che mi ha molto sorpresa, perché ne ho sentito parlare bene come male. A me è piaciuto, anche se ammetto che all'inizio ho pensato di abbandonarlo perché non capivo nulla.
Titolo: La nona casa
Serie: Alex Stern vol.1
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori Edizione
Letto da: Giada Bonanomi
Genere: Dark Fantasy
Durata: 16 h 30 min
Valutazione: ★★★★
Trama: Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio.
A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei?
Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.

COMMENTO:
Era da un po' che volevo leggere questo romanzo e quando l'ho visto su Audible ho deciso di approfittarne. Avevo sentito dire che lo stile dell'autrice, in questo romanzo rispetto agli altri, fosse diverso ma non immaginavo tanto. 
La storia mi è piaciuta ma inizialmente è stato molto difficile capire il mondo creato. I continui sbalzi temporali non sono stati affatto facili da seguire, e avendolo ascoltato in audiolibro secondo me è anche stato più difficile. Però piano piano ho iniziato ad ambientarmi e la storia mi è piaciuta moltissimo.

Alex è la protagonista e se inizialmente non riuscivo ad inquadrarla, poi mi è piaciuta molto. Non è affatto una protagonista perfetta, anzi è piena di difetti ma è proprio per questo che l'ho amata ancora di più.
Molto spesso si sottovaluta ma è una ragazza molto più forte di quanto pensi. Fin da piccola ha dovuto affrontare molti problemi e avversità a causa dei sul dono, proprio per questo per lei è più un incubo che altro. 
Ma dopo essere stata l'unica sopravvissuta di un multiplo omicidio la sua vita ha una svolta e riceve una borsa di studio per Yale. Ma non è tutto oro quello che luccica. Lei non è lì solo per studiare, lei è lì per controllare che le attività delle varie società segrete che ci sono a New Haven. Dovrebbe essere una cosa abbastanza facile e rutinaria. 
Le cose iniziano a precipitare quando Darlington, suo amico e suo tutore, scompare e a New Haven avviene un omicidio, che per quelli di Yale è qualcosa di poco importante ma che per Alex è qualcosa collegato alle società. Anche se cerca di evitare di indagare, perché così le è stato detto, non ci riesce e più indaga e più si caccia nei guai.
Durante la sua indagine riesce a farsi degli amici ma anche moltissimi nemici, infatti rischia di morire molte volte. 

Scoprire cosa sia successo a Darlington, perché sappiamo dai primi capitoli della sua scomparsa ma solo verso la fine capiamo davvero cosa gli sia successo, e come un omicidio tanto insignificante invece sia al centro di molti problemi mi ha sconvolto. 
Sinceramente non me lo aspettavo minimamente, anche se devo dire che in quelle persone c'è sempre stato qualcosa di sospetto. Ovviamente non pensavo fino a quel punto.
Il capitolo finale mi ha incuriosita, fa capire che Alex ha in mente un piano folle per ottenere ciò che vuole e non vedo l'ora di vederlo messo in atto nel secondo romanzo.
Chissà chi la accompagnerà questa volta. Da quello che ho capito sicuramente ci sarà la Dawes, che piano piano si è fatta amare, sia da Alex che da me. Mostra di essere molto di più di una una ragazza timida dedita solo allo studio.

Come ho detto, l'autrice intreccia capitoli ambientati nel presente e capitoli ambientati nel passato. Questo ci permette di conoscere meglio Alex e il mondo delle società. Però allo stesso tempo porta molta confusione iniziale. Piano piano sono riuscita ad abituarmi ai salti temporali e li ho anche apprezzati perché fanno sì che la storia e alcuni fatti vengano svelati poco a poco  e mantiene alta la suspense. 
Lo stile dell'autrice è molto più complesso e strutturato di quello visto negli altri suoi romanzi. Se all'inizio lo stile non mi convinceva perché non capivo, poi ne sono stata catturata. 

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato