Io sto bene anche se un po’ stressata per gli esami, dato che questo mese ne ho alcuni 😅
Devo anche ammettere che sono un po’ in ansia per questa nuova rubrica, perché non c’entra nulla con i libri però i tatuaggi sono un’altra mia grande passione e spero tanto che questa rubrica vi piaccia ;)
L’ACCHIAPPASOGNI
è un peculiare simbolo dei nativi d’America, originatosi probabilmente nel Nord del Midwest, per poi diffondersi nelle grandi pianure.
Basato sulla leggenda della Donna Ragno che «cattura» il sorgere del Sole per coloro che sono stati intrappolati nella sua rete, l’acchiappasogni è composto da un cerchio, che deve ricordare il movimento del Sole nel cielo diurno, all’interno del quale è ancorata una ragnatela.
Collocato in genere accanto a una culla, l’acchiappasogni ha il compito di filtrare ed eliminare i brutti sogni, gli incubi, consentendo solo a quelli buoni e piacevoli di visitare il sonno della persona, passando attraverso un piccolo foro che sta nel suo centro.
Al sopraggiungere dei primi raggi del sole la funzione di filtraggio dell’acchiappasogni termina.
Fa parte della tradizione indiana annodare con un filo leggero una piuma pendente dal centro dell’acchiappasogni. Essa è simbolo del respiro o dell’aria.
Passo preso da: Terisa Green;Greg James. "L'arte del tatuaggio”.
Nessun commento:
Posta un commento