venerdì 24 gennaio 2020

PAROLE VOLANTI: La bussola d’oro di Philip Pullman

Ciao a tutti, come state?
Finalmente oggi ho dato l’ultimo esame, la sessione non è andata proprio bene ma me la caverò se mi impegnerò di più. Devo smetterla di studiare sempre all’ultimo, ma ditemi voi riuscite ad essere costanti con lo studio? A studiare tutti i giorni? 
Parlando di libri le letture procedono bene, per questo oggi trovate l’estratto di La bussola d’oro. Ho deciso di leggerlo dopo aver visto la prima stagione di His Dark Materials e anche perché erano anni  che volevo leggerlo, più o meno da quando uscì al cinema il film  ahaha.
Voi l’avete letto?


«“Ora, il Maestro ha centinaia di cose cui badare. La sua prima preoccupazione è il suo College, e gli studi che si conducono in esso. Così, se vede qualche cosa che minaccia di metterlo in pericolo, lui deve agire per combatterla. E negli ultimi tempi la Chiesa, Lyra, è diventata sempre più prepotente.C’è un consiglio per quello e un comitato per quell’altro; si parla persino di ripristinare l’Ufficio dell’Inquisizione, Dio non voglia. E il Maestro deve camminare con cautela in mezzo a questi poteri. Deve fare in modo che il Jordan College rimanga dalla parte giusta rispetto alla Chiesa, o altrimenti non riuscirà a sopravvivere.
“E un’altra delle preoccupazioni del Maestro eri tu, bambina mia. Bernie Johansen è sempre stato molto chiaro su questo. Il Maestro del Jordan e gli altri Accademici ti hanno sempre amata come una figlia. Avrebbero fatto qualsiasi cosa per proteggerti, non solo perché avevano promesso a Lord Asriel che l’avrebbero fatto, ma proprio per amor tuo. Quindi se il Maestro del Jordan ti ha consegnato alla signora Culter pur avendo promesso a Lord Asriel che non l’avrebbe fatto, deve aver pensato che saresti stata più al sicuro con lei che al Jordan College, malgrado tutte le apparenze. E quando ha tentato di avvelenare Lord Asriel deve aver pensato che quello che Lord  Asriel stava per fare avrebbe messo in pericolo tutti quanti loro, e forse tutti quanti noi, anche; e il mondo intero, forse. Io vedo nel Maestro un uomo che deve affrontare delle scelte terribili; qualunque cosa egli faccia provocherà del male; ma può darsi che se fa la cosa giusta, di male ne accadrà un po’ meno che  se fa quella sbagliata. Dio mi guardi dal trovarmi mai di fronte a una scelta del genere.”»

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato