martedì 21 maggio 2019

ALWAYS, VELENO E ANTIDOTO DI GIADA MELARANCIO (recensione)

Ciao a tutti, ho finito questo libro settimana scorsa e devo dire che mi ha davvero lasciato senza parole. Non è finito come speravo ma non sempre si può avere ciò che si vuole, soprattutto quando da un libro da cui non ti aspetti nulla ricevi molto. Con questo libro ho aperto gli occhi su quello che vuol dire amare. Tutti, o almeno la maggior parte delle persone, si aspetta che l’amore sia tutto rose e fiori, ma amare vuol dire anche soffrire e combattere e questo libro me l’ho ha fatto capire anche grazie alla semplicità con cui è scritto, perché non pretende di essere un manuale sull’amore ma una storia d’amore, che però ci permettere di riflettere a fondo su quello che vogliamo dalla nostra vita.
Se non lo avete ancora letto ve lo consiglio perché è davvero una bellissima storia, che allo stesso tempo trasmette anche un grane messaggio.
Per coloro che invece lo avete già letto, che ne pensate? Siete d’accordo con me o oppure a voi ha lasciato un’impressione diversa? Mi farebbe molto piacere sapere la vostra opinione ;)

TITOLO: Always, veleno e antidoto
AUTORE: Giada Melarancio
Genere: Romance Young Adult
Volume autoconclusivo
Prezzo: 15,30€ (cartaceo) 2,99 € (eBook) 
Pagine: 461
Pubblicato da Collana Floreale – Pubme
Valutazione: 4,5/5
TRAMA:
Megan Isabel Cooper è costretta a trasferirsi a Miami Beach a causa dei vari impegni lavorativi del padre e a lasciare la casa in cui è cresciuta, che custodisce ricordi felici tra cui quello di sua madre.
Durante il viaggio, Megan viene colta da un attacco di panico: non sa se riuscirà a ricominciare tutto da capo, a smettere di soffrire o a dimenticare le sue colpe. 
Quando, però, i suoi occhi si scontreranno con quelli di Scott Baker, il ragazzo più ambito del liceo, dallo sguardo furbo e dal sorriso letale, con centinaia di casini sulle spalle, niente potrà più essere dato per scontato.
Perché, nonostante l’odio che sembra scatenarsi tra di loro, un’attrazione incontrollabile li farà ritrovare, in un modo o in un altro, sempre più vicini.
Ma il destino è abbastanza potente da tenere insieme anime dannate come le loro? 
Troppi dubbi, troppi problemi. Troppi volti tornati dal passato cercheranno di dividerli, troppi ricordi proveranno a trascinarli nuovamente verso il baratro, verso il buio.
Vivranno quel tipo di amore sudato, lottato, in cui si rischia di perdere il cuore, di impazzire, di farsi male, di ritornare a casa privi di forze.
A volte, però, l’amore non basta.
Ma non sempre è importante come certe storie vadano a finire, l’importante è che siano esistite.

COMMENTO: Fin dalle prime pagine ho amato questo libro, ma allo stesso tempo l’ho anche odiato.
Lo stile di scrittura mi ha da subito attratta, è scorrevole e semplice ma allo stesso tempo molto profondo; l’autrice riesce a trasportati nella storia e a farti sentire come parte del gruppo di amici di Megan e Scott. 
In più mi sono rispecchiata molto in Megan, ama leggere, ama shadowhunters, è riservata ma quando bisogna tirar fuori le unghie non ha paura di farlo e odia piangere davanti alle persone perché non vuole fargli vedere quanto possano averla ferita.
Scott, invece, è esattamente l’opposto, è una testa calda che dopo aver sofferto da piccolo ha deciso di dare la colpa agli altri se qualcosa va male, se ne frega dei sentimenti delle persone che gli stanno accanto, a parte sua sorella, e non si preoccupa molto delle conseguenze delle sue azioni.
 Ci sono stati molto momenti mentre leggevo in cui volevo spaccare la faccia a Scott, perché è vero che lui ha sofferto e che non è facile accettare quello che gli è successo ma questo non gli permette di essere uno stronzo con chi gli sta accanto o accusarli di non capirlo e di non dargli il suo spazio quando l’unica cosa che vogliono fare è stargli accanto e aiutarlo, ma se lui non glielo permette come crede che sia possibile?
Come ho detto all’inizio, ho odiato anche questo libro, non perché non mi sia piaciuto ma perché odiavo il comportamento dei personaggi. Megan in alcune situazioni si comportava come una bambina, Scott come uno stronzo anche quando i suoi amici cercavano solo di aiutarlo, e poi ci sono anche gli altri; ho odiato Kate perché crede di essere invincibile, Matt perché vuole proteggere Scott e Kate ma anche lui è una testa calda e non fa ragionare Scott come dovrebbe.
Ma il personaggio che ho odiato di più è stato Jessica, un’oca in tutto e per tutto che non sa stare al mondo ma soprattutto che cade molto in basso pur di avere quello che vuole anche se le altre persone non la vogliono lei non accetta un “no” come risposta.

La storia è molto bella, non mi sono riuscita a staccare dalle pagine soprattutto perché ogni volta che pensavo, e speravo, che tra Megan e Scott potesse andare tutto bene succedeva qualcosa che mi metteva molto in ansia perché mi sono sempre piaciuti insieme.
Però anche se mi piacevano insieme, di certo non vorrei mai che la mia anima gemella sia uguale a Scott perché sarei già finita in manicomio a causa di tutti i suoi cambi d’umore e a tutte le stronzate che fa.
Giuro che non mi sarei mai aspettata un finale del genere, anche perché Romeo non mi è mai piaciuto, però ho apprezzato il fatto che anche senza lieto fine in questo libro ci siano tante frasi che fanno riflettere su cosa voglia dire davvero amare qualcuno. 
Per questo ho deciso di mettervi questo piccolo estratto che mi ha fatto riflettere molto:
“Noi definiamo amore ogni tipo di relazione, senza renderci conto che effettivamente sono solo stupide cotte adolescenziali.
L’amore, quello verone altro. L’amore è arrivare alla fine con le ginocchia sbucciate, il viso rigato dalle lacrime e qualche graffio sul cuore.
L’amore è una lotta continua, arrivare alla fine e dire “nonostante tutto, io che l’ho messa tutta, mi sono fatta del male ma ho comunque sempre scelto te”. Perché l’amore è tirarsi su le maniche e lottare, lottare fino a farcela.” 

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato