sabato 4 maggio 2019

SHADOWHUNTERS LE ORIGINI-L’ANGELO DI CASSANDRA CLARE (recensione)

Ciao a tutti come state?
Come passerete il fine settimana? Io oggi sono andata alla Graduación della mia coinquilina, che non è la laurea ma è semplicemente è quando danno il diploma anche se ancora non ha discusso la tesi; queste sono tutte stranezze che hanno qui in Spagna, non so se lo fanno anche in altri stati ahahah.
Quale libro state leggendo? Qual’è il vostro genere preferito?

TITOLO: Shadowhunters le origini- L'Angelo
AUTORE: Cassandra Clare
EDITORE: Mondadori Editore
Pagine: 474
Costo: 13€ (cartaceo) 7,99€ (eBook)
Valutazione: 5/5
TRAMA: Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra. Unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.

COMMENTO: Finalmente dopo anni, sono riuscita a leggere anch’io questo primo capitolo ella trilogia.
Purtroppo essendo passato un po’ di tempo non mi ricordo esattamente quando e come abbiano introdotto nella saga Jem e Tessa, però grazie a questa storia possiamo conoscerli meglio.
Tessa è una ragazza che ha perso i suoi genitori quando era giovane e va a Londra per ritrovarsi con suo fratello, però si trova rapita e costretta a scoprire un potere che non pensava di avere per aiutare suo fratello che è tenuto prigioniero. 
Conosce Will, Jem e gli altri cacciatori quando la salvano e la introducono nel mondo invisibile, da qui parte tutta la storia che lega i tre ragazzi, anche se Will è un vero “stronzo”.
Mi è piaciuto molto il fatto che questa storia sia ambientata a Londra, anche se è stato un po’ strano sentire come combattevano i cacciatori essendo abituata a loro nei tempi nostri con armi e divise che ovviamente ai tempi si potevano solo immaginare.
Mi è piaciuto anche il richiamo di personaggi già conosciuti nell’altra saga, come Magnus Bane e Camille, che ovviamente hanno comportamenti diversi rispetto a come li abbiamo conosciuti noi. Bisogna anche contare che i trattati tra i Nascosti e i Cacciatori erano appena stati creati e quindi il modo di pensare era completamente diverso a quello del 21° secolo.
Mi ha anche sorpreso trovare gli antenati dei protagonisti amati nell’altra saga, come i Lightwood, che ai tempi erano odiati, i Wayland o i nostri due protagonisti William Herondale e James (Jem) Carstairs.
Tessa è una ragazza che sembra fragile ma che per le persone che ama farebbe qualunque cosa, infatti dimostra un forza e un coraggio che non mi sarei mai aspettata. Jem è stato un’incognita fin dallinizio, mai quanto lo è stato Will, e anche se piano piano scopriamo qualcosa su di lui e sul suo passato continua ad avere grandi segreti che non vedo lora discoprire. Quello che si può affermare è che è un ragazzo molto dolce, che capisce le persone e che sa sempre cosa dire e quale sia il momento giusto per dirlo. Poi abbiamo Will, che fin da subito mi ha ricordato Jane, spavaldo sempre con la mattutina pronta e molto chiuso, così che la gente non possa conoscerlo davvero e in modo che nessuno possa ferirlo. Will anche se molto giovane si prende grandi responsabilità e se qualcosa va male, se ne prende la colpa.
La storia è stata molto avvincente, e lo stile della scrittrice scorrevole fa si che non si voglia smettere di leggere fino all’ultima pagina per avere subito il seguito per scoprire cosa accadrà.
Non vedo l’ora di leggere il seguito per scoprire cosa accadrà ai nostri tre protagonisti soprattutto dopo il finale che ha portato alla morte di alcune persone a loro care e per i nemici che sono riusciti a fuggire (non voglio dire nulla di più per coloro che ancora non lo hanno letto).

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato