lunedì 15 luglio 2019

VIOLA DI NOTTE DI ILARIA BIANCHI (segnalazione+ breve commento)

Ciao a tutti, oggi vi segnalo questo libro.
Ho anche potuto leggerne una piccola anteprima per questo c’è anche un piccolo commento.

TITOLO: Viola di notte
AUTORE: Ilaria Bianchi
EDITORE: Bookabook edizioni
link di acquisto: https://bookabook.it/libri/viola-di-notte/
Genere: Young adult
Pagine: /
Costo: 14€ (cartaceo), 6,99€ (eBook)
TRAMA:
Due ragazzi. Un Luna Park. Un diario. Un amore capace di nascere solo con l’immaginazione.

Viola si sente diversa, i suoi occhi sono malati, la possibile perdita della vista la rende attenta a tutto quello che la circonda. È una solitudine vera la sua, così profonda da spingerla a scrivere i suoi pensieri dentro un diario per poi lasciarli in balia del destino sulla ruota panoramica di un Luna Park l’ultimo giorno d’estate.
Mattia ha una vita perfetta ma la morte improvvisa di Matteo, suo fratello gemello, apre una voragine nella sua ostentata calma, nel suo maniacale controllo.
È in una notte tra tante che salendo sulla ruota panoramica di un Luna Park trova un diario. “Viola di notte” c’è scritto sulla prima pagina. Leggendolo Mattia inizierà il suo primo viaggio dentro se stesso. Un viaggio intenso, sincero, tanto profondo da fargli scoprire che le cose importanti non vanno cercate lontano perché spesso sono proprio lì, a portata di mano.
Viola di notte è un percorso dentro le più intime riflessioni, dentro le debolezze e le paure che almeno una volta nella vita ognuno di noi deve aver vissuto. È un viaggio dentro un amore diverso dagli altri, un amore che non si dimentica, un amore in cui essere quello che si è diventa l’unica regola da seguire per non sbagliare mai.

Perché ho scritto questo libro?

Ho scritto questo libro per tutte le volte in cui ho dimenticato che è facile abituarsi alla bellezza che ci circonda, per tutte quelle volte in cui ho cercato le emozioni lontano senza accorgermi di averle vicino, l’ho scritto per quei momenti in cui non sono riuscita a raccontare la verità delle mie paure.
Ho scritto questo libro per tutte le volte in cui mi sono sentita un’estranea di fronte a me stessa, e per quelle in cui mi sono resa conto che per ritrovarsi bisogna prima perdersi.

COMMENTO:  In queste prime pagine conosciamo Mattia Adorni un ragazzo perfetto che però dopo aver perso il suo gemello inizia a capire che forse la sua vita non è così perfetta.
Un giorno si ritrova al luna park di notte e trova il diario di Viola. Lei negli ultimi tempi ha scritto i suoi pensieri perché sa che presto non potrà più vedere nulla.
Nel suo diario scrive i dubbi che la attanagliano e questo aiuta Mattia in un momento in cui non sa più chi è.
Queste poche pagine mi hanno permesso di capire che la vita va vissuta che non bisogna vivere per accontentare gli altri ma bisogna essere se stessi e capire veramente cosa ci rende felici.
Credo proprio che questo libro sarà una delle mie prossime letture per scoprire cosa ne sarà di Mattia e di Viola ma anche perché potrebbe essere un viaggio per scoprire più a fondo me stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato