mercoledì 3 luglio 2019

SERIE TV RECENSIONE: When they see us

Ciao a tutti come state?
Io in questo momento sono in aeroporto che tra poco torno in Italia, in più a farmi compagnia ho il nuovo romance di Federica Fasolini 😍
Parlando di serie tv l’altro giorno insieme alle mie coinquiline ho visto questa miniserie che spiega perfettamente come si sono sentiti i 5 ragazzi accusati ingiustamente nel caso della jogger di Central Park.
Se non lo avete visto, ve lo consiglio perché oltre ad essere molto bella riesce anche a smuovere grandi domande in ogni persona, soprattutto quanto il razzismo, come in questo caso, possa distruggere molte vite.


TITOLO: When they see us
GENERE: Drammatico 
EPISODI: 4
DURATA: 64-88 min (a episodio)
ANNO: 2019
PAESE: USA
VALUTAZIONE: 5/5
TRAMA: La vicenda si basa sugli eventi legati al caso della jogger di Central Park e descrive le vite dei sospetti accusati dell’aggressione e delle loro famiglie. Una volta arrestati, i cinque giovani, Kevin Richardson (interpretato da Asante Blackk), Antron McCray (Caleel Harris), Yusef Salaam (Ethan Herisse), Korey Wise (Jharrel Jerome) e Raymond Santana (Marquis Rodriguez), vengono prima interrogati separatamente, in pratica costretti a confessare in video la propria colpevolezza e, successivamente, divisi dal pubblico ministero in due gruppi per il processo. Ciascuno di loro viene condannato dalla rispettiva giuria di varie accuse relative all'assalto, ma solo in quattro sono ritenuti colpevoli dello stupro. La condanna prevede il massimo della pena consentito per i minori, mentre Korey Wise, il quale all’epoca del crimine imputatogli aveva 16 anni, viene detenuto in strutture per adulti per scontare la pena prevista. Nel 2002, grazie alla confessione del vero assalitore, Matias Reyes (Reece Noi), e per merito della conferma delle prove del DNA e di ulteriori indizi compresi nell’indagine dell'ufficio del procuratore distrettuale, il tribunale annulla le condanne dei cinque uomini. Lo Stato ritira tutte le accuse contro di loro e di conseguenza li rimuove dal registro dei trasgressori sessuali.
COMMENTO: Come ho detto prima ho visto questa serie con le mie coinquiline non solo perché la volevamo vedere tutte ma anche perché da sola non avrei mai potuto farcela.
Ammetto che di questa storia non sapevo nulla, quindi come fossero andate le cose o cosa fosse successo esattamente non lo sapevo finché no ho visto questa serie. Fin da subito però ho odiato la polizia, solo perché una criminologa ha detto che per forza dovevano essere stati i ragazzi di colore che quella stessa notte erano stati al parco a creare casini la polizia non sospetta di nessun altro e quando i ragazzi si dichiarano innocenti li costringono a confessioni completamente false dicendogli che così saranno liberi.
Giuro che più guardavo e più dicevo che non era possibile che usa giustizia fosse così ceca davanti all’ingiustizia fatta passare a dei poveri ragazzini; capisco che si volesse fare giustizia alla vittima ma così facendo hanno creato 6 vittime da quel caso, le indagini andrebbero fatte oggettivamente e non lanciando una moneta per chi si deve prendere la responsabilità.
Un altro fatto che mi ha sconvolto è che si parli addirittura di Donald Trump, il quale cerca di modificare le leggi affinché i 5 ragazzi vengano condannati alla pena di morte. Esattamente dopo questa serie non so bene cosa pensare di lui, non mi è mai piaciuto come politico e ora mi piace meno però non posso giudicare anche perché in quel momento non si può sapere cosa avesse o non avesse raccontato la stampa.
Quello che però mi ha rincuorato sapere è che le loro famiglie ci sono sempre state, hanno sempre creduto nella loro innocenza e in un modo o in un altro si sono sostenuti a vicenda. Le famiglie sono state il maggior supporto di quei ragazzi, avrebbero fatto qualunque cosa per loro.
Allo stresso tempo vediamo anche come le famiglie vengano scosse dal caso e da quello che la stampa racconta soprattutto sapendo che i loro figli/fratelli sono innocenti.
Questa storia mi ha portato a riflettere moltissimo su come il pregiudizi di qualcuno possano solo far male soprattutto quando sono infondati.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato