mercoledì 24 luglio 2019

SERIE TV RECENSIONE: Chernobyl

Buon lunedì lettori, come state?
Oggi vi parlo di una mini serie che oltre ad essere molto bella racconta nei dettagli ciò che accadde nel 1986 e come l’unione sovietica cercò di insabbiare tutto.
Voi l’avete vista?


TITOLO: Chernobyl
GENERE: drammatico, storico
EPISODI: 5
DURATA: 60-72 min (episodio)
PAESE: USA, Regno Unito
ANNO: 2019
VALUTAZIONE: 4,5/5
TRAMA: Nell'Aprile del 1986, la centrale di Chernobyl diviene scenario di uno dei più gravi disastri nucleari mai avvenuti. Vigili del fuoco e i primi soccorritori sacrificano se stessi per contenere le conseguenze dell'evento.
COMMENTO: Devo ammettere che quando ne ho sentito parlare all’inizio non mi convinceva molto poi Liliana Marchesi ne ha parlato nel gruppo “Leggere Distopico”  e deciso di dargli una possibilità.
Sono molto felice di averlo fatto, anche perché sulla storia di Chernobyl non ne ho mai saputo molto ma con questa serie ho capito molte cose.
Il bello è che per sbaglio ho visto la 5ª puntata al posto della 1ª, meno male poi mi sono accorta dell’errore se no avrei visto l’intera serie senza capirci nulla ahahaha.
Non avevo mai saputo come fosse successo lo scoppio di uno dei reattori o come l’Unione sovietica avesse cercato di insabbiare tutto, sia agli altri stati sia ai suoi stessi cittadini.
Mostrano passo per passo ciò che è successo ma soprattutto parlano di tutte le persone che sono morte per cercare di risolvere il problema. Mostrano come nessuno abbia mai voluto prendersi la propria responsabilità ma anche come nessuno volesse ascoltare ciò che era successo perché avrebbe messo in cattiva luce lo stato. Forse se qualcuno dei capi avesse voluto prendere in considerazione il peggio molte delle persone morte oggi sarebbe ancora vivo, se avessero avuto il coraggio di ammettere i propri errori forse ora le cose sarebbero diverse.
Quello però di cui sono felice che poche ma testarde persone abbiano capito la verità e l’abbiano portata avanti anche sembrando degli sciocchi o rischiando il carcere/la morte per aver messo in discussione lo Stato.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato