Ciao leoncini, come va?
Oggi vi parlo di Sette minuti dopo la mezzanotte, sarà una recensione diversa dalle altre perché parlarvi di questo libro non è facile. La storia è stupenda e mi è entrata nel cuore ma è anche stata straziante e dolorosa. Se lo avete letto sapete che è un libro molto profondo.
Vorrei farvi una domanda, so che esiste il film di questo libro, me lo consigliate? Rispecchia la storia?
La mia paura ogni volta che vedo un film tratto da un libro, è che mi abbiano rovinato il libro quindi anche se carino non riesco ad apprezzarlo perché lo paragono al libro.
Titolo: Sette minuti dopo la mezzanotte
Autore: Patrick Ness
Letto da: Tiziano Bertrand
Genere: Drammatico, Fantasy per ragazzi
Durata: 3h 57 min
Valutazione: ★★★★
Trama: Conor O'Malley, tredici anni, negli ultimi mesi è tormentato da un incubo, "quello con il buio, il vento e le urla".
Il mostro si presenta sette minuti dopo la mezzanotte. Proprio come fanno i mostri. Ma non è il mostro che Conor si aspettava. Il ragazzo si aspettava l'orribile incubo, quello che viene a trovarlo ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Conor si aspettava l'entità fatta di tenebre, di vortici, di urla... No. Questo mostro è un po' diverso. È un albero. Antico e selvaggio. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità . Età di lettura: da 12 anni.
COMMENTO:
In questa storia il protagonista è Conor un ragazzo di 13 anni che nell’ultimo periodo sta soffrendo molto a causa della malattia della madre. Da quando sua madre si è ammalata tutte le notti fa un sogno terribile in cui c’è un mostro davvero terribile.
Una notte a mezzanotte e sette minuti Conor viene chiamato da un mostro, ma non è quello dei suoi incubi. Questo mostro è antico, molto antico e aiuterà Conor. Normalmente i mostri non aiutano ma questo in un modo tutto suo aiuterà Conor ad ammettere la verità , la sua verità , quella che non ha rivelato a nessuno e che non vuole rivelare nemmeno a se stesso.
Il mostro per aiutare il ragazzo gli racconterà 3 storie e dopo toccherà a Conor raccontare la sua storia.
All’inizio non è facile capire come le storie di questo strano e particolare mostro potranno aiutare Conor ma sono storie che però hanno un messaggio nascosto e che alla fine porteranno il ragazzo a riflettere e ad accettare la sua veritÃ
Questo libro fa riflettere ma soprattutto ci fa capire, che anche se dolorosa, la verità è l’unica soluzione e l’unica cosa che ci può salvare.
Le storie sono importanti. Possono essere più importanti di qualsiasi altra cosa. Se portano con sé la verità .
In teoria è una storia per ragazzi ma secondo me sarebbe giusto leggerla a qualunque età perché fa riflettere e ragionare sul fatto che ci sono momenti in cui tutti dobbiamo accettare e dire la verità per sentirci finalmente liberi, e questo spesso ce lo dimentichiamo.
Se ancora non avete letto questo libro ve lo consiglio, anche se il finale è un po’ duro da digerire. Ma come ho detto è una storia che fa riflettere.
Nessun commento:
Posta un commento