mercoledì 14 settembre 2022

RECENSIONE: News lovers paper di Federica Fasolini

 Ciao leoncini, oggi vi parlo di un altro romanzo di Federica Fasolini. Questo è stato l’ultimo suo romanzo letto questa estate ma me ne mancano ancora un paio da recuperare. Credo che li leggerò prima della fine dell’anno anche se non so ancora esattamente quando.
Questo romanzo mi è piaciuto per lo stile dell’autrice e ho apprezzato anche i personaggi. La parte dell’indagine mi ha lasciata un po’ perplessa.
Conoscete i romanzi di Federica Fasolini? Qual’è il vostro preferito?

Titolo: News lovers paper
Autore: Federica Fasolini
Editore: Self publishing
Genere: Commedia romantica, Mystery
Pagine: 393
Prezzo: 10,61€ (cartaceo) 2,99€ (ebook)
Valutazione: ★★★,5

TRAMA:
Ellie Norwell è alla ricerca di uno scoop, anzi, di un’occupazione che le permetta di scrivere scoop. Una settimana dopo essere stata buttata fuori a calci dal posto di lavoro, abbandonata la disperazione e tutte le idee malsane – come quella di aprire un asilo in Lapponia per renne e caribù–, Ellie decide finalmente di candidarsi per un’offerta di impiego a Louisville, in Tennessee. Quella potrebbe essere l’occasione dei suoi sogni: diventare finalmente la giornalista di punta del News Lovers Paper, pubblicazione che lei adora.
Eppure, c’è un piccolissimo e marginale “però” in questa storia a lieto fine: per ottenere il posto Ellie dovrà scrivere la bozza di un intero numero della rivista e un articolo di cronaca locale in quattro mesi, da trascorrere proprio lì, a Louisville, tra campi, ranch ed animali.
Un’ottima opportunità per una giornalista in erba, non trovate?
Seth Smokey ha deciso di prendersi una pausa dalla sua ditta di cosmetici e di tornare a Louisville per aiutare i nonni nella gestione del ranch di famiglia, oltre a concedersi un po’ di tranquillità per creare la nuova collezione invernale; per questo motivo Ellie Norwell, giornalista casinista e maldestra, con un milione di domande e l’intenzione di pubblicare lo scoop del secolo, non rientra sicuramente nei suoi piani.
Eppure, costretto da circostanze inspiegabili, si ritrova ad assumere Ellie nel suo ranch perché, sotto mentite spoglie, indaghi sugli strani episodi che da mesi si verificano nella proprietà di famiglia: furti, piccoli sabotaggi e manomissioni.
Tra escursioni, appostamenti, una fattoria di cui prendersi cura e mille situazioni imbarazzanti, Ellie e Seth, due caratteri opposti, il bianco e il nero, saranno capaci di unire le forze e scoprire il colpevole, senza innamorarsi?
Chissà… l’articolo è ancora tutto da scrivere!

COMMENTO:
La trama di questo romanzo mi ha incuriosita fin da subito. Ho letto il romanzo in due giorni, perché anche stavolta sono stata catturata dallo stile di Federica Fasolini. 
La storia mi è piaciuta ma non mi ha fatto impazzire.

I protagonisti sono Ellie e Seth. Sono due ragazzi completamente diversi, forse un cane e un gatto avrebbero potuto andare più d’accordo.
Ellie è una giornalista, o almeno vorrebbe esserlo dato che dove lavora non glielo permettono e poi di punto in bianco viene licenziata e il mondo le cade addosso. 
Ma per miracolo la sua migliore amica trova l’occasione giusta per lei, anche se questo la porta in Tennessee. La sua migliore amica è una pazza fuori di testa ma proprio per questo l’ho adorata.
“«Sconto famiglia?»
«Non sei mia parente.»
La guardai allibita. «Andiamo, ci conosciamo da quando avevamo cinque anni! È come se fossimo sorelle!»
«Se fossi mia sorella e ti fossi rinchiusa nel tuo appartamento per una settimana, come minimo ti avrei tagliato il gas e l’acqua calda, dopodiché sarei venuta a prenderti a schiaffi fino a quando non fossi resuscitata dal tuo stato di trance.»
Alzai le sopracciglia sospirando. «Ringrazio il cielo che tu sia solo la mia migliore amica.»” 
Essendo una giornalista Ellie è anche una grandissima ficcanaso e non si tira indietro davanti a nulla, soprattutto a uno scoop che la può aiutare. In alcuni casi come Seth il suo modo ficcanaso mi ha un po’ infastidita ma il suo modo senza freni mi ha fatta impazzire. È una ragazza dedita alle figure di merda e in più il suo cervello sembra non poter smettere di pensare a cose assurde.
“«Ci vediamo in giro, Ellie.»
Già, ci vediamo…
Ci vediamo, dove, esattamente?
All’angolo tra la disperazione e l’ansia? Oppure tra la vita del “Che cazzo è successo” e quella del “Non ho tempo neanche per piangere”? Perché, se mi aveste cercata, mi avreste trovato sicuramente in uno di quei posti. Okay, ricapitolando: ero volata in un paesino sconosciuto del Tennessee, un uomo dall’identità segreta - che assomigliava ad una specie di lord inglese con tanto di tweed - mi aveva offerto un lavoro a patto che riuscissi a scrivere un quotidiano ed un articolo di cronaca locale in quattro mesi, ed io mi sentivo come se fossi appena uscita dalla centrifuga di una lavatrice.” 
Dall’altra parte abbiamo Seth un ragazzo super meticoloso e organizzato. Per lui il lavoro è tutto e proprio per questo decide di tornare nel ranch di famiglia in Tennessee. Quando torna però scopre che le cose per la sua famiglia non vanno molto bene e che anche suo fratello ha deciso di tornare.
Ecco ciò che pensa di lui: “Lui era paragonabile ad una delle piaghe d’Egitto: era inaspettato, imprevedibile, irritante e terribilmente odioso.” 
All’inizio la freddezza e il modo scostante in cui tratta Ellie me lo hanno fatto odiare un po’.
“Dio, l’avrei preso a schiaffi. Lui, il suo cazzo di ego smisurato e la sua altezzosità” 
 Ma andando avanti con la storia si capisce che la sua è una corazza per evitare di essere ferito. E più lo conosciamo più scopriamo che in realtà è molto dolce e spiritoso.

La stoia d’amore tra Ellie e Seth è stata fantastica. 
Inizia esattamente come mi aspettavo e cioè con odio reciproco. Ma sembra che il destino li unisca, o meglio sembra che la famiglia di Seth li unisca.
Le loro indagini e le loro disavventure mi hanno divertita moltissimo. La parte Commedia mi ha fatta impazzire. La parte dell’indagine mi ha lasciata un po’ perplessa. Nel senso che ci stava bene all’interno della storia ma dire addirittura che ci fosse Mystery mi sembra un po’ esagerato. Ho capito chi fosse il colpevole più o meno fin da subito e per questo ho trovato quella parte un po’ scontata ma interessante per la storia.
Lo stile dell’autrice anche in questo romanzo l’ho fantastico. Le sue storie sono fluide e coinvolgenti. 

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato