lunedì 30 marzo 2020

TATTOO DAY: Fatina, Gnomo, Lepricano

Ciao a tutti come state? 
ieri ho dedicato la giornata a lavorare a idee per il blog e a rilassarmi, mentre oggi ho studiato un po’, ho letto e ho guardato un nuovo film.
Voi che avete fatto?

Parlando di tatuaggi oggi si parla di quelli raffiguranti fate. Io sono più per le fatine un po’ dark, non troppo colorate e nemmeno troppo esuberanti, mentre gli gnomi e i lepricani come tatuaggi non mi piacciono molto ma nei film li adoro 😍

FATINA
di frequente le fatine tatuate sono molto simili alle immagini delle Pin-uo; ciò non toglie però che altrettanto spesse esse vengano ritratte come leggere creature alate, dall’aspetto quasi mistico, che la tradizione ci ha consegnato. 
Il tatuaggio di una fatina - come tutte le raffigurazioni di essere mitici e fantastici - rappresenta la capacità umana di pensare, immaginare, fantasticare, creare, inventare.

GNOMO
per quanto quasi certamente originaria della mitologia e del folclore mediorientale, la figura dello gnomo ha trovato in Europa un particolare fervido terreno nella tradizione scandinava, dove non solo è stata ampiamente arricchita, ma è divenuta la fonte da cui la cultura occidentale trae il maggior numero di notizie in merito.
Piccolissimi, a volte gobbi, gli gnomi vivono sottoterra, sono proprietari di immensi tesori e si lasciano vedere soltanto da chi possiede particolari doti di paranormalità. Il loro comportamento nei confronti degli uomini è generalmente positivo, specie se si tratta di minatori. 
Il maschio indossa un cappuccio a punta dal vivido colore rosso, mentre la donna, solo dopo il matrimonio, ne porta uno analogo ma di colore verde.

LEPRICANO
è una creatura elementale dalla natura dispettosa e irascibile, tipica del folclore irlandese.
Anche se, ufficialmente, il suo mestiere è quello di ciabattino, nelle leggende compare sempre come detentore di pignatte colme di monete d’oro, che tiene ben nascoste. Quando qualche essere umano, a causa della sua rumorosa attività nel battere i chiodi per risuolare le scarpe, riesce a individuarlo e catturarlo, lo può costringere a rivelare il nascondiglio dei suoi tesori. Ma, in genere, è troppo astuto e furbo per farsi prendere e si lascia vedere soltanto per pochi istanti.
Il tatuaggio del lericino con i suoi caratteristici capelli rossi, l’abito verde e il cappello tricorno, è l’inequivocabile simbolo della gente che ha origini irlandesi e, più in particolare, di quelli più ardimentosi e coraggiosi.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato