martedì 22 dicembre 2020

RECENSIONE: Il mistero di Pianodoro di Mariagrazia Giuliani

 Buongiorno leoncini, manca poco a Natale e io sono super emozionata anche con tutte le folli restrizioni che sono uscite con il nuovo Dpcm.
Sinceramente per me già essere riuscita a tornare in Italia e stare con la mia famiglia vuol dire Natale. Dopo non essere riuscita a tornare a Pasqua avevo molta paura di rimanere bloccata in Spagna e passare il Natale sola.
Oggi vi parlo di un libro per bambini che mi è piaciuto davvero tanto. La storia è perfetta per Halloween ma anche per Natale visto che racconta anche di quei giorni.
La recensione è molto breve ma spero di riuscire a trasmettervi quanto mi sia piaciuto questo libro.

Titolo: Il mistero di Pianodoro 
Autrice: Mariagrazia Giuliani
Illustratrice: Diana Daniela Gallese
Isbn: 9788832101386
Prezzo: 13, 00€
Pagine: 184
Formato: 13x20
Genere: Narrativa illustrata 
Editore: Milena Edizioni
Fascia di età: Ragazzi
Valutazione: ★★★★★

 TRAMA:
Per iniziare una nuova vita dopo essere stati abbandonati dal padre, Davide e Melissa cercano una nuova casa. Su un giornale la ragazzina scova un castello in fitto a un prezzo irrisorio nel paese di Pianodoro. I due sono eccitati all’idea di poterci vivere. La mamma, la poliziotta Maddy, è perplessa per il costo del castello: scopre che nessuno vuole vivere in quel posto perché cela un antico mistero. Nonostante ciò, la famigliola, gatto compreso, decide di trasferirsi nella cittadina. Intanto, un omicidio e numerosi furti turbano Pianodoro e Maddy ha il compito di catturare i colpevoli. Ha inizio così l’avventura di Davide e Melissa, coinvolti loro malgrado nelle vicende della mamma poliziotto e nei misteriosi fenomeni che si verificano all’interno del castello.
COMMENTO:
Inizio ringraziando Milena Edizioni per avermi dato la possibilità di leggere questo fantastico libro.
Questa storia si può considerare un thriller per ragazzi con un tocco di horror dato che c’è il fantasma del castello. La storia è breve ma molto ben strutturata ma soprattutto è super scorrevole. Prima si vuole scoprire chi sia il fantasma e perché abiti nel castello, poi si vuole scoprire chi ci sia dietro ai furti di Pianodoro. 
Oltre a questi due misteri però  la storia mi è piaciuto moltissimo perché parla di famiglia.
La famiglia Corradi è stata distrutta quando il padre ha deciso di scappare, ma grazie al trasferimento a Pianodoro piano piano riescono tutti e tre, anzi quattro perché c’è anche Lord, a ritrovare la felicità.
Il finale mi ha davvero commosso ma ancora di più mi ha commosso è stata la scena del Natale, non mi sarei mai aspettata quello che hanno fatto i due gemelli.

Faccio i miei complimenti allillustratrice che ha reso la storia più emozionante grazie ai suoi disegni. Sono in bianco e nero ma rappresentano benissimo il momento o quello che viene descritto nella storia.

Come ho detto la storia è molto bella ma quello che non mi ha convinto e che mi ha lasciata un po’ perplessa è stato leggere la parola “fitto”. So che è un sinonimo di affitto ma non l’avevo mai letta e nemmeno sentita, quindi c’è stato un momento di disorientamento. 
Voi usate fitto o affitto? 

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato