giovedì 10 dicembre 2020

RECENSIONE AUDIOLIBRO: La casa torcida di Agatha Christie

 Buongiorno leoncini, oggi vi parlo del primo audiolibro in spagnolo.
Anche se sono più di 4 anni che studio in Spagna non ho mai letto libri in questa lingua. Non so bene il motivo ma quando ho scaricato Audible ho deciso che ne avrei ascoltato qualcuno. Mentre cercavo libri in spagnolo ho trovato questo libro di Agatha Christie, di questa scrittrice ancora non avevo letto nulla, ma era un po’ che volevo farlo, infatti ultimamente avevo iniziato a recuperare qualche volume tramite scambio. Questo libro mi ha ispirato e solo dopo averlo finito ho scoperto che in italiano ha un titolo completamente diverso, si chiama È un problema.
Quindi in questa recensione quando vi parlo del narratore vi parlerò ovviamente di quello spagnolo.
Voi avete mai letto qualcosa di questa autrice? Vi piacciono i suoi libri?
Io ho deciso che mi piace moltissimo ascoltarli quindi il prossimo sarà, Poirot a Styles Court, in italiano perché stavolta non l’ho trovato in spagnolo.
Titolo: La casa torcida (in Italia: È un problema)
Autore: Agatha Christie
Letto da: Marc Gómez
Genere: Giallo
Durata: 6h 13 min
Valutazione: ★★★★,5
TRAMA:
Spagnolo - Tres generaciones de la familia del multimillonario griego Aristide Leonides conviven en Inglaterra bajo el mismo techo: una curiosa mansión de estructura inclinada. Una multitud de personajes se entremezcla en los pasillos y las estancias de la casa, incluidas la joven y hermosa Brenda, segunda esposa del anciano patriarca, y Sophia, su más avispada nieta, cuyo futuro suegro es comisario de policía. Sin embargo, la paz hogareña se trunca cuando Aristide es envenenado. Las sospechas recaen sobre todos los miembros de la familia. 

¿Quién es el asesino? 
El misterio está servido.

«Escribir La casa torcida fue un placer de principio a fin, y creo poder afirmar que es una de mis mejores obras», Agatha Christie

Italiano - Campagna inglese, anni quaranta. Aristides Leonides, ultraottantenne miliardario di origine greca, ha da poco sposato una giovane di umili origini, Brenda, nonostante la feroce opposizione di tutti i familiari. Quando Aristides muore, perché qualcuno gli ha iniettato una sostanza letale al posto dell'insulina, i Leonides accusano Brenda e il precettore dei nipoti che avrebbe con lei una relazione. Anche la polizia non trascura questa traccia, ma sembra che le indagini non riescano a fare piena luce sulla vicenda: qualcosa di nuovo scompiglia le carte.

COMMENTO:
Agatha Christie lo definisce uno dei suoi migliori romanzi e io, anche se non ho ancora letto altri suoi libri, sono d’accordo con lei.
In questo libro il personaggio narrante anche in un certo modo l’investigatore questo fa sì che il lettore rifletta sui vari indizi insieme a Charles.

Charles è un diplomatico che si trova al Cairo dove conosce Sophia Leonidas e si innamorano ma visto che dovrà aspettare due anni prima di tornare in patria decideranno di aspettare a sposarsi.
Due anni dopo quando Charles torna a Londra scopre che il ricco nonno di Sophia è morto, la polizia però non è sicura che sia un incidente e quindi inizia ad indagare.
Charles e Sophia decidono di sfruttare i suoi legami con Scotland Yard per indagare.

Nella casa dove è stato trovato morto Leonidas, “Crooked House”, vive tutta la famiglia, che si è trasferita lì a causa della guerra.
All’inizio tutti si sospetti ricadono sulla giovane moglie di Leonidas però le cose non sono così facili dato che chiunque potrebbe essere l’assassino. 

Il romanzo è super scorrevole, lungo il giusto da non annoiare mai il lettore ed è anche ricco di colpi di scena. I personaggi sono descritti in modo molto reale e il lettore riesce a immaginarseli perfettamente nella sua mente.
Mi è sembrato davvero assurdo che fosse scritto nel 1949 perché lo stile mi è sembrato molto fresco, cosa che non avrei mai attribuito ad un libro di più di settant’anni. 
Forse è per questo che non avevo mai letto i libri di Agatha Cristhie, perché ho sempre creduto che lo stile fosse più pesante e meno scorrevole, ma sono rimasta molto sorpresa.

È un giallo davvero stupendo che consiglio a tutti gli amanti di questo genere.
Se qualcuno di voi ha visto il film mi può dire se merita quanto il libro?

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato