martedì 1 dicembre 2020

RECENSIONE: Un destino diverso di Dan Ruben

Buongiorno e buon primo dicembre. Come state?
Per me dicembre vuol dire Natale, che è il mio periodo preferito😍 
qual è il vostro? 
Comunque volevo chiedere scusa per essere stata assente in questi giorni ma venerdì ho avuto 3 esami, sabato la festa della mia coinquilina, dove ho anche festeggiato il fatto di aver finito la sessione di novembre, quindi domenica e ieri mi sono riposata un po’. 
Quindi eccomi qui con la recensione di Un destino diverso, per cui ringrazio la collana I read It per avermi dato la possibilità di leggere questo libro.
Chiedo anche scusa per averci impiegato tanto, speravo di riuscire a recensirlo prima. 

Titolo: Un destino diverso
Autore: Dan Ruben 
Genere: Thriller/azione 
Collana: I Read It
Pagine: 307
Prezzo: 16,50€ (cartaceo) 0,50€ (eBook)
Uscita: 15 Maggio 2020
Valutazione: ★★★, 5

TRAMA:
Alexander e Dominica, una promessa d’amore, un vincolo che unisce le loro vite anche contro un destino avverso che si accanisce contro di loro.Un romanzo dal ritmo incalzante dove la crudezza delle descrizioni e l’ambientazione particolare si miscelano sapientemente all’amore puro e sincero di due ragazzi. L’avventura si mischia al thriller d’azione, in una lotta contro la malavita e contro un destino crudele. Una fuga verso la libertà dalla Bielorussia alla Polonia, dove i due giovani protagonisti dovranno affrontare un viaggio attraverso il labirinto della sorte, che li guiderà infine verso l'unica via d'uscita.

ESTRATTO:
Si svegliò di colpo, sputando e tossendo: una mano l’afferrò per i capelli e la mise a sedere sul letto, strattonandola senza nessun riguardo. Era completamente bagnata, le avevano rovesciato addosso un secchio di acqua gelata. 
«Svegliati, puttana» ringhiò una voce maschile, dura. Lottò per aprire gli occhi, ma era stanchissima: il bordello rimaneva aperto ventiquattr’ore su ventiquattro e le finestre della sua stanza erano oscurate in modo che lei non sapesse se era notte o giorno, o che ora fosse, che mese, che anno. Il tempo non esisteva più, da quando era stata rinchiusa lì, aveva perso ogni significato dal momento che gli uomini arrivavano, abusavano di lei e se ne andavano. Quella era la sua vita. 
«Non sei qua per dormire, puttana!» urlò l’uom o «Sei qui per scopare!» 
Le mollò un paio di schiaffi, ma lei non tentò nemmeno di difendersi: ormai era abituata alle botte, le accoglieva come il pane quotidiano…

COMMENTO:
Questa storia è una storia d’amore ma non come quelle che conosciamo. Qui il destino non è stato affatto buono con i nostri protagonisti. Forse alcuni penseranno che con Alexey il destino è stato più clemente, io invece credo che sia stato diverso ma che lo abbia comunque fatto soffrire molto.

I nostri protagonisti sono Alexey e Domenica, i due ragazzi si conoscono in orfanotrofio e fin da subito capiscono di voler stare per sempre insieme. Il destino però ha in serbo per loro un altro piano.
Quando pensano di passare il resto della vita insieme il destino decide di separarli.
Alexey si ritrova in Polonia pensando di aver perso per sempre la sua amata Dominica.
Dominica si ritrova in un mondo orribile e senza pietà, quello della prostituzione.
Dopo molti anni finalmente le cose cambiano e forse finalmente è arrivato il momento per i ragazzi di essere davvero felici.

I primi capitoli li ho trovati un po’ lenti, ma una volta arrivati più o meno al 25% del libro (dato che l’ho letto in ebook) la storia inizia a farsi interessante, ma soprattutto inizia ad esserci molta suspense.
È una storia dolorosa, dove anche il lettore soffre insieme ai personaggi, ma allo stesso tempo è anche piena di speranza.
Se la parte iniziale mi è sembrata un po’ lenta, il rincontro tra Alexey e Domenica mi è sembrato molto veloce. Mi è un po’ difficile pensare che dopo tutto quello che ha passato Domenica in un paio di giorni riesca ad aprirsi completamente. Però anche se un po’ veloce a me è piaciuto moltissimo.
Quello che più mi è piaciuto è il momento alla stazione, tranquilli non faccio spoiler, in cui un temporale cambia il destino di quei ragazzi. Anche se poi il finale mi ha quasi fatto venire un infarto. Quasi solo perché Sasha con grande coraggio risolve la situazione.

È una storia davvero emozionante, scritta molto bene e con uno stile scorrevole.
Lo consiglio perché è una storia che va letta, che fa riflettere e soprattutto fa capire che anche se il destino non è stato giusto può sempre cambiare, anche se comunque bisogna lottare per far sì che le cose cambino.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato