giovedì 24 dicembre 2020

RECENSIONE AUDIOLIBRO: L’assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie

Buongiorno leoncini, buona vigilia a tutti. 
Oggi vi parlo del libro di Agatha Christie che per ora ritengo il migliore. Se La casa torcida (È un problema) mi aveva davvero colpita e lasciata a bocca aperta questo mi ha letteralmente lasciato sotto shock. Non potevo credere alle mie orecchie, dato che l’ho ascoltato. Sono rimasta molto sorpresa.
Non so come ho fatto a non leggere la Christie fino ad ora.

Titolo: L’assassinio di Roger Ackroyd
Autore: Agatha Christie
Letto da: Raffaele Farina
Genere: Giallo
Durata: 10h 2 min
Valutazione: ★★★★★
Trama: King's Abbot è un tipico paesino della campagna inglese dove tutti si conoscono e dove non succede mai nulla di speciale. Un giorno però qualcosa accade: l'uomo più ricco del paese Roger Ackroyd, viene inspiegabilmente assassinato proprio quando stava per leggere una lettera che avrebbe fatto luce su un misterioso suicidio. Il delitto getta nello sgomento la piccola comunità e in particolare gli amici e i parenti della vittima. Non tutti però hanno da dolersi dell'accaduto, almeno così sembra credere un buffo straniero trasferitosi da poco nel villaggio per coltivare zucche: in breve l'uomo, che è altri che l'ineguagliabile Poirot, riesce a scoprire che la realtà è ben diversa da quella che appariva e che tutti, anche le persone più insospettabili, hanno qualcosa da nascondere. Pubblicato per la prima volta nel 1926, L'assassinio di Roger Ackroyd, uno dei massimi successi della Christie, è un libro che ancora oggi riesce a sorprendere il lettore per il suo straordinario finale, uno dei più originali nella storia del romanzo poliziesco.
COMMENTO:
Quando ho iniziato ad ascoltare questo volume mi è dispiaciuto scoprire che a raccontare non sarebbe stato Hastings, al quale mi ero affezionata, ma il dottor Shepard. (Purtroppo non ho trovato l’audiolibro di “Aiuto, Poirot”, secondo volume di Hercule Poirot dove troviamo ancora Hastings.)
All’inizio non ero affatto convinta del fatto che a raccontare sarebbe stato il dottore però più andava avanti la storia più si faceva interessante. 

In questo volume mi sono molto affezionata ad Hercule Poirot, oltre a trovare la soluzione facendo strane domande e osservando fatti o oggetti che per altri sono insignificanti, riesce anche sempre a farmi ridere con i suoi modi. Dal suo modo di fare si può pensare che non abbia la più pallida idea di chi sia l’assassino, ma in realtà lui sin dall’inizio sapeva tutto, doveva solo risolvere alcuni dubbi affinché la storia avesse un senso logico completo.

Il fatto che sia narrata dal punto di vista del dottor Shepard, come avviene quando veniva narrata da Hastings, fa sì che si intuisca ciò che pensa Poirot secondo le intuizioni delle dottore.
Molti fatti vengono tenuti nascosti al lettore proprio perché sono tenuti nascosti anche al dottore.
Questo fa sì che indovinare l’assassino, al meno per me, sia stato impossibile. Poi quando ho scoperto chi fosse stato ci sono rimasta malissimo. Non me lo sarei mai e poi mai aspettata. 

Questo per il momento è il libro di Agatha Christie che mi è piaciuto di più. 
La storia mi ha tenuta con il fiato sospeso e ad ogni rivelazione rimanevo sconvolta perché mai e poi mai me lo sarei aspettata. Solo una rivelazione non mi ha sconvolto molto ed è stata quella che riguarda Ursula, una delle cameriere di casa Ackroyd.

C’è poi un personaggio, Caroline Shepard, la sorella del dottore, che non so se mi piace o no. All’inizio, e per quasi tutta la storia, non la sopportavo. Con il suo modo di fare da detective, e le sue intuizioni, spesso, assurde mi ha reso molto nervosa. Però devo ammettere che ci sono stati momenti in cui un po’ l’ho apprezzata. 

Non vedo l’ora di parlarvi del prossimo romanzo di Agatha Christie, che già ho finito di ascoltare, e di cui sto già scrivendo la recensione.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato