martedì 15 dicembre 2020

RECENSIONE: Giallo sporco di L. Falcone e L. Costantini

Buongiorno leoncini, oggi vi parlo dell’ultimo volume di una serie di gialli che si incentrano nei nostri protagonisti Ashley, Valerio e Ian. 
Il secondo volume, Verde profondo, mi era piaciuto ma a mio parere non era all’altezza del primo, Rosso violento. Questo ultimo volume, invece, mi è piaciuto moltissimo e mi ha davvero presa. 
quindi ringrazio FalconeCostantini per avermi dato la possibilità di leggere la loro serie.

Titolo: Giallo sporco (Noir a colori vol.3)
Autore: L. Falcone e L. Costantini
Editore: Autopubblicato
Genere: Giallo
Pagine: 159
Prezzo: 8,32€ (cartaceo) 1,99€ (eBook)
Valutazione: ★★★★,5

TRAMA: 
Ashley Marler è ormai un’agente dell’FBI. Una carriera importante che le è costata l’amore di Valerio. Mentre indaga sul rapimento della figlia della granitica senatrice Coldwell, si ritrova nel mirino di un misterioso stalker: telefonate mute e messaggi che rimandano agli orrori del serial killer chiamato Rosso violento. Il diario di Melisande Delaneau riemerge dal passato e richiama al fianco di Ashley i due uomini che hanno contato molto per lei: Valerio Greyford, ormai capitano del 20° distretto di Chicago, e Ian Vernon, che ha abbandonato la divisa ma non il fiuto da investigatore. Un’indagine ufficiale e una non autorizzata si intrecciano sul filo delle parole e dei ricordi e le tracce si susseguono come foglie cadute nel fango.

COMMENTO:
Finalmente sono arrivata all’ultimo volume della serie Noir a colori e devo dire che mi ha colpita dall’inizio fino alla fine. L’ho trovato ricco di suspense e colpi di scena.
Dopo il secondo volume, che mi era piaciuto ma non ai livelli del primo, avevo un po’ paura di questo ma mi sono dovuta ricredere perché questo volume mi ha proprio assorbita. Ho iniziato a leggerlo e in un paio di giorni l’ho finito.

Per prima cosa ho adorato il legame che si è creato tra Ashley, Ian e Valerio. Appena i due uomini hanno scoperto che Ashley aveva bisogno hanno abbandonato tutto e sono andati ad aiutarla, anche con tutti i problemi passati.
Apprezzo anche moltissimo il fatto che ad unire questi tre volumi non siano solo i personaggi ancora vivi ma anche Sandy. Lei è una parte molto importante ed è anche colei che li ha uniti veramente. Dopo il primo volume avevo sofferto molto per la sua morte ma il fatto che aiuti, nel caso del secondo volume, o che porti problemi, come in questo caso, mi ha fatto capire quanto sia importante.

La storia come ho detto è ricca di colpi di scena e devo ammettere che stavolta, anche con le parti dedicate allo stalker, mi è stato difficile capire chi fosse ma soprattutto cosa volesse. Certo i suoi ragionamenti non sono molto lucidi però mi è costato molto intuire ciò che voleva soprattutto perché è stato difficile relazionarlo con Sandy.
Ho apprezzato che ci fossero due casi contemporaneamente ha reso la storia ancora più interessante.

Il finale mi è piaciuto moltissimo, mi sono venuti gli occhi a cuore, non solo per il Natale perfetto in famiglia, perché loro sono una famiglia, ma anche per un altro motivo.
È stata una perfetta conclusione per questa fantastica trilogia di gialli.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato