martedì 9 marzo 2021

RECENSIONE AUDIOLIBRO: Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie

 Ciao leoncini, buon martedì. Oggi finalmente vi parlo di Assassinio sull’Orient Express. Ho avuto bisogno di qualche giorno per riuscire a scrivere la recensione. Non vedevo l’ora di ascoltare l’audiolibro perché qualche mese fa ho visto il film, quello con Johnny Depp, e mi era piaciuto moltissimo. 

Titolo: Assassinio sull’Oriente Express
Autore: Agatha Christie
Letto da: Raffaele Farina
Durata: 7 h 50 min
Valutazione: ★★★,5
Trama: Salito a bordo del leggendario Orient Express, l'impareggiabile investigatore Hercule Poirot è costretto a occuparsi di un efferato delitto. Mentre il treno è bloccato nella neve, infatti, qualcuno tra i passeggeri pugnala a morte il ricco signor Ratchett. Evidentemente l'assassino deve nascondersi fra i viaggiatori, ma nessuno di loro sembra avere motivo per commettere il crimine. Un'indagine complicata attende l'infallibile detective.

COMMENTO:
Era molto che volevo ascoltare questo audiolibro e sono molto felice di averlo fatto finalmente, anche se devo dire che non mi ha colpita come mi aspettavo.
Non so se mi abbia preso meno perché avendo già visto il film sapevo già chi fosse l’assassino o perché ha qualche colpo di scena in meno rispetto agli altri romanzi.

La storia si svolge tutta sul treno Orient Express. È evidente che l’assassino deve essere tra i passeggeri dato che il treno è bloccato a causa della neve, solo che capire chi sia stato è molto più difficile del previsto dato che tutti hanno un alibi.
La storia si fa ancora più interessante quando piccoli dettagli, per tutti insignificanti ma non per Hercule Poirot, non permettono al piccolo belga di capire cosa stia succedendo. Ma quello che più non capisce e chi potesse sapere sul treno che il signor Ratchett avesse cambiato nome a causa di un delitto di molti anni prima e chi tra i passeggeri potesse avere a che fare con quel crimine orribile.
Il finale è quello che mi ha lasciato senza parole, non per chi fosse l’assassino ma per come si è concluso. Mi ha commossa molto. Vorrei dire di più ma credo che farei spoiler quindi vi dico che credo che il finale sia la parte migliore di tutto il romanzo, secondo me ovviamente.

Ci sono stati momenti in cui mi è sembrato che la storia procedesse molto lentamente e senza particolari colpi di scena. Ammetto anche che se non avessi visto il film prima di ascoltare il romanzo non avrei davvero avuto la più pallida idea di chi potesse essere l’assassino.
Certo tutti i passeggeri sembravano nascondere qualcosa ma sinceramente mi è sembrato normale dato che nella vita tutti nascondiamo qualche dettaglio su di noi o sulla nostra vita.

Hercule Poirot in questo romanzo mi è piaciuto però mi è sembrato meno eccentrico del normale e questo un po’ mi è dispiaciuto perché io lo adoro proprio per i suoi modi poco convenzionali e il suoi modi di ragionare assurdi. Con questo non dico che si sia comportato da “persona normale” semplicemente che non è stato fuori dalle righe come suo solito.

Lo stile di scrittura dell’autrice riesce sempre a trasportare all’interno della storia e a mettere la giusta enfasi nei momenti adatti. Avendolo poi ascoltato in audiolibro a mettere la giusta enfasi nei momenti adatti è stato anche Raffaele Farina. Sinceramente è da quando ho ascoltato il primo audiolibro letto da lui che ripeto che è molto bravo, spero sempre di riuscire a trovare il seguente romanzo di Agatha Christie letto da lui perché riesce a rendere ancora più bello l’ascolto di questi romanzi stupendi.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato