Ciao a tutti leoncini, come ho già detto il lunedì è dedicato a farmi conoscere meglio.
Ho deciso quindi di parlarvi di una saga che io adoro, e credo di averlo detto più e più volte.
(L’ho scelta perché secondo me è una lettura perfetta per questo mese e per Halloween).
Credo che tutti i lettori abbiano una saga o un libro preferito, anche se è difficile scegliere. La mia saga preferita è quella di Blackfriars, che conobbi a caso durante una ricerca su Amazon.
La trama mi incuriosì moltissimo e decisi di comprare il primo libro, L’ordine della Spada, credo che da allora siano passati 5 anni, perché è uno dei primi libri di cui vi ho parlato su questo blog e su Instagram. (Sono andata a rivedere su Instagram e vi parlo di questa saga proprio nel primo post. Dire che ve ne parlo è una grande parola, perché più che parlarvene ve l'avevo mostrata.)
Da quando ho aperto il blog sono cambiate molte cose, ma non la mia passione per questa saga.
Mi sono affezionata ai personaggi e quando l’ho terminata salutarli è stato difficilissimo. Per questo mi piace spesso a rileggerla, per ritrovarmi ancora una volta nella Vecchia Capitale insieme a loro.
Uso questa saga anche nei momenti di blocco del lettore, mi aiuta tanto a uscirne. Non so se voi avete un libro che vi faccia questo effetto.
Di questa saga adoro soprattutto gli ultimi due volumi, L’ordine della penna e L’ordine della croce e anche la novella, Le soglie del buio, dedicata a Gabriel e Sophia.
Adoro le copertine di questi volumi, sono semplici ma allo stesso tempo catturano lo sguardo. Non so nemmeno spiegarmi.
Se mai l’autrice volesse scrivere qualcos’altro di questa saga sicuramente la leggerei.
Mi piacerebbe tanto sapere cosa accade dopo l’ultimo volume. Vorrei sapere come continuano le loro vite. Vorrei sapere chi ha scelto Jordan Vandemberg alla fine; vorrei sapere se Stephen trova il coraggio o riesce a capire i suoi sentimenti per Christabel. Ma soprattutto come andrà la vita da spostati per Axel ed Eloise, e anche come continuerà tra Sophia e Gabriel.
Devo ammettere che è un po’ che non rileggo L’ordine della chiave, lo spin-off che ci parla di Axel e di quello che succede tra lui e Belladore prima dell’arrivo nella Vecchia Capitale di Eloise. Rispetto agli altri lo rileggo poco perché mi piace meno, non perché sia brutto ma per il semplice fatto che odio Belladore e quello che ha fatto ad Axel ed Eloise. Devo dire però che scrivendo questo post mi è venuta voglia di leggerlo dato che è quello che mi ricordo meno. Per di più ho appena scoperto, facendo questo post, che di questo spin-off non ho mai fatto la recensione e questo non va affatto bene, devo assolutamente recuperare.
Come farò anche una recensione di Cinque falci di luna, che ho letto ma di cui non ho mai scritto nulla. È una novella di 58 pagine con 5, se non ricordo male, scene tagliate dal primo volume.
Le soglie del buio invece è una novella ambientata dopo la fine dell’ultimo volume e che parla di Sophia.
VOLUMI:
-Black Friars, L’ordine della spada vol. 1 (recensione)
-Black Friars, L’ordine della chiave vol. 0.5
-Black Friars, L’ordine della penna vol. 2 (recensione)
-Black Friars, L’ordine della croce vol. 3 (recensione)
Poi ci sono due novelle sempre di questa serie:
-Le soglie del buio (recensione)
-Cinque falci di luna
Trama L’ordine della spada:
Chi è Eloise Weiss?
Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per lei l'eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane?
La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell'irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d'aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: "Black Friars. L'ordine della spada" è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l'ultima pagina.
Nessun commento:
Posta un commento