martedì 20 ottobre 2020

RECENSIONE: Sulle tracce di Jack lo Squartatore di Kerri Maniscalco

Salve leoncini, oggi vi parlo di un libro che sta facendo parlare molto anche se non sempre positivamente.
Ho letto questo volume in ebook, grazie alla possibilità data dalla Oscarvault di recensirlo, però poi ho deciso di prenderli in cartaceo. Normalmente compro i libri in cartaceo, anche se già letti in ebook, solo quando li ho davvero amati, ma non è stato questo il caso. Ho scelto di prenderlo in cartaceo, insieme ai seguiti di questa serie, perché sono delle edizioni davvero fantastiche che staranno benissimo nella mia libreria.
Avete letto questa serie? Vi è piaciuta?
Come potete vedere dalla mia valutazione per me è stata una sufficienza piena, perché mi ha tenuta incollata alle pagine e mi è piaciuto, anche se non è la storia più bella del mondo.

Titolo: Sulle tracce di Jack lo Squartatore
Serie:  Stalking Jack The Ripper #1
Autore: Kerry Maniscalco
Editore: Oscarvault (Mondadori)
Genere: Young Adult, Historical Fiction, Mistery
Pagine: 372
Prezzo: 20€ (cartaceo) 10,99€ (eBook)
Valutazione: ★★,5 (quasi 3 stelle)

TRAMA:
È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell'alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l'amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l'ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull'assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile. Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, il romanzo d'esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.

COMMENTO:
Ho iniziato questa storia con grandi speranze ma allo stesso tempo con grande paura perché ho sentito molti pareri negativi. Appena uscito il libro ci sono state molte recensioni in anteprima che ne parlavano male, dicendo che la storia era banale e abbastanza brutta.
A me sinceramente è piaciuto, non è la storia più bella o originale che abbia letto ma nemmeno la peggiore. 

Quando ho iniziato il libro Audrey Rose mi sembrava una ragazza intraprendete, che cercava di realizzare i suoi sogni andato contro a suo padre e alle regole della società. Però più andavo avanti più mi sembrava una ragazza saccente; è anche una persona che pensa sempre a se stessa senza pensare che anche altri potrebbero avere problemi.
Fin da subito, però, mi sono innamorata di Thomas Cresswell. Con i suoi modi mi ha ricordato moltissimo Sherlock Holmes, un personaggio che io adoro. Devo anche dire che i capitoli dal punto di vista di Thomas mi sono piaciuti molto, anche perché ci permettono di concerto meglio e capire ciò che gli passa per la testa. Il capitolo in cui vede Audrey Rose a lezione mi è sembrata molto comica, per questo uno dei mie preferiti.
Gli altri personaggi sono molto secondari, anche se tra loro si nasconde l’assassino. Io purtroppo devo dire che a metà libro ero arrivata a capire chi fosse. Ci sono stati momenti dopo averlo capito che ho messo in dubbio la mia ipotesi ma poi con nuove informazioni la mia ipotesi si rafforzava.
Anche se sapevo, o intuivo chi fosse, l’assassino la storia mi ha intrattenuto perché volevo sapere cosa sarebbe successo poi.

Lo stile di scrittura dell’autrice è fluido, però il grande problema di questa storia è che poteva essere un buon thriller/giallo ma è stato troppo romanzato.
Non spero che i seguiti siano migliori, ma spero che non peggiori o che diventi più banale anche perché vorrei sapere cosa succederà a Thomas e Audrey Rose.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato